Femminicidio Terni, Rinaldi incapace di intendere e di volere? - Tuttoggi.info

Femminicidio Terni, Rinaldi incapace di intendere e di volere?

Redazione

Femminicidio Terni, Rinaldi incapace di intendere e di volere?

Richiesta seconda perizia psichiatrica sul reo confesso / Uccise la moglie a martellate perché lo aveva lasciato
Sab, 20/12/2014 - 23:57

Condividi su:


Uccise la moglie. Con violenza inaudita la finì a coltellate e martellate. Era il 14 aprile del 2014 quando la furia di Franco Rinaldi, si abbatté sulla moglie Giuseppa Corvi. Ora siamo vicini alla sentenza per quell’uomo, reo confesso del “femminicidio di Terni”, che ha chiesto e ottenuto di essere giudicato con il rito abbreviato, scelta che gli varrà una pena minore. Ma in aula la difesa tenta di dimostrare che Rinaldi al momento dell’omicidio non fosse in grado di intendere e di volere. L’avvocato Marco Angelini difensore del Rinaldi ha già depositato una consulenza tecnica che va in questa direzione. Ieri il gip Maurizio Santoloci ha incaricato lo psichiatra Alessandro Giuliani di effettuare una perizia che chiarisca quali fossero e condizioni psicologiche dell’imputato. Punto dirimente di questo processo.

Un milione e mezzo di euro per il figlio minorenne. Durante l’udienza si sono costituiti parte civile sia i genitori della vittima, che i fratelli e il figlio 16enne, assistiti rispettivamente dagli avvocati Daniele Federici, Andrea Temperanza e Francesca Abbati. Quest’ultima ha avanzato a favore del minore la richiesta di un risarcimento pari a 1,5 milioni di euro.

La sentenza. Potrebbe arrivare il prossimo 13 febbraio la sentenza per Franco Rinaldi. L’operaio la mattina del 14 aprile, secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, si è diretto a bordo di una vespa in via del Fringuello 4 dove viveva la moglie, dalla quale si era separato il dicembre precedente e ha atteso che il figlio adolescente uscisse di casa per andare a scuola. Poi è sceso in cantina per cambiarsi, infilandosi tuta, mascherina e sovrascarpe (abbigliamento che secondo la procura dimostra la lucida premeditazione del gesto). Salito nell’appartamento della moglie, l’avrebbe aggredita sulla soglia di casa, colpendola più volte alla testa con un martello che aveva portato con sé, per poi finirla perforandole un polmone con un coltello da cucina trovato in casa.

Le prime ammissioni dell’omicida, reo confesso

La scena del delitto. Giunti sul posto, gli agenti hanno trovato il corpo della donna riverso nel sangue e hanno fermato l’omicida sul balcone di casa, mentre era intento a ripulirsi dal sangue. Al sostituto procuratore Elisabetta Massini, Rinaldi ha confessato di aver ucciso la moglie poiché questa aveva intenzione di separarsi da lui e gli impediva di vedere il figlio. Due (la prima delle quali poi ritirata) erano state le denunce presentate da Giuseppa Corvi contro il marito, a seguito di frequenti minacce e maltrattamenti. I famigliari della vittima, chiusi nel loro dolore, hanno scelto di non rilasciare dichiarazioni fino al momento della sentenza.

Ora non resta che attendere quindi, il giudice ha fissato per il 13 febbraio la data della prossima udienza. Sarà dunque compito dello psichiatra Giuliani valutare l’effettivo quadro psichiatrico dell’imputato e le sue reali responsabilità, in un delitto apparentemente pianificato nei minimi dettagli.

di Giulia Argenti | ha collaborato Sara Minciaroni

© Riproduzione riservata

Gli altri articoli sull’omicidio Corvi:

Omicidio Terni / Rimane in carcere Franco Rinaldi

Omicidio di Terni, donna uccisa a martellate dall’ex marito

Omicidio a Terni / Donna uccisa in casa / Fermato ex-marito

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!