FEDERCACCIA: E' POLEMICA CON LA PROVINCIA E GLI ATC SUGLI ABBATTIMENTI SELETTIVI DEL CINGHIALE - Tuttoggi.info

FEDERCACCIA: E' POLEMICA CON LA PROVINCIA E GLI ATC SUGLI ABBATTIMENTI SELETTIVI DEL CINGHIALE

Redazione

FEDERCACCIA: E' POLEMICA CON LA PROVINCIA E GLI ATC SUGLI ABBATTIMENTI SELETTIVI DEL CINGHIALE

Gio, 11/09/2008 - 14:10

Condividi su:


“In merito alle battute di contenimento al cinghiale, programmate dalla Provincia di Perugia per i giorni 14 e 18 settembre, Federcaccia tiene a precisare quanto segue:

  • In data 3 settembre scorso la Provincia di Perugia ha indetto una riunione, convocando le associazioni venatorie per parlare di prelievi di contenimento sulla specie cinghiale. Nella riunione è stata prospettata dalla Provincia la necessità di effettuare le battute al suide nelle date del 7, 21 e 28 settembre, in quanto la presenza di questo selvatico ha già comportato danni alle colture per circa 700mila euro sul territorio provinciale
  • La Federcaccia si a regionale che provinciale di Perugia, intervenendo sull'argomento, pur avendo espresso le proprie forti perplessità in merito a tutta l'iniziativa, ha fatto mettere a verbale che, prendendo atto della necessità di limitare i danni, sarebbe stata favorevole a battute mirate laddove questi erano stati effettivamente registrati, con il coinvolgimento delle squadre cui erano stati assegnati i corrispondenti settori
  • In ogni caso, Federcaccia si è dichiarata favorevole allo svolgimento delle battute di contenimento nei giorni 7 e 14, mentre perplessità è stata espressa sul giorno 21, data dell'apertura generale della stagione venatoria. Eventualmente, Federcaccia si è detta disponibile a valutare la necessità di effettuare ulteriori battute il giorno 28.
  • Nella riunione del 3 settembre scorso non si è parlato mai di battute infrasettimanali, tanto meno per il giorno 18. Solo successivamente abbiamo appreso le modalità con cui la Provincia intendeva svolgere le battute medesime, coinvolgendo tutte le squadre su tutto il territorio.

Pertanto, alla Federcaccia non si può ascrivere alcun coinvolgimento riguardo la scelta della Provincia e degli Atc.

Tranquillizziamo comunque tutti quei cacciatori che, per motivi di lavoro o perché non hanno ancora rinnovato la licenza, non potranno partecipare alle battute di contenimento infrasettimanali: nessuno sarà penalizzato in occasione di futuri analoghi provvedimenti, che comunque ci auguriamo non renderanno più necessari.”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!