FANTASIO FESTIVAL: "YOUR POTENTIAL" LA NOVITA' DI QUESTA TERZA EDIZIONE - Tuttoggi.info

FANTASIO FESTIVAL: “YOUR POTENTIAL” LA NOVITA' DI QUESTA TERZA EDIZIONE

Redazione

FANTASIO FESTIVAL: “YOUR POTENTIAL” LA NOVITA' DI QUESTA TERZA EDIZIONE

Mer, 22/04/2009 - 11:24

Condividi su:


Hanno scelto la modalità originale e vivace del talk show e una formula ludica, Regione Umbria e Università per stranieri insieme a Superficie 8, per un'iniziativa sulla creatività e l'auto-imprenditorialità giovanili. Nasce così, all'interno del Fantasio Festival, l'evento “Your potential”, che si terrà il 24 aprile a partire dalle 9,30 presso l'aula magna dell'Università per stranieri di Perugia.

Si tratta di un confronto e di un percorso di conoscenza reciproca tra i ragazzi delle scuole superiori di tutta Italia e 5 imprenditori umbri di successo, che si distinguono per innovazione e capacità in ambito nazionale e internazionale. Gianluigi Angelantoni della Angelantoni Industrie spa che ha sede a Massa Martana ed è attiva tra gli altri settori in quello delle energie rinnovabili; Teresa Severini dell'azienda vinicola Cantine Lungarotti che ha sede a Torgiano; Marco Caprai della società Arnaldo Caprai che ha lanciato in Italia e nel mondo il Sagrantino di Montefalco; Ottavia Scano della Coagri di Todi, azienda protagonista di un piano di sviluppo nella Media Valle del Tevere articolato in tre direzioni: agricoltura, alimentare e agro-energie; Eugenio Guarducci, fondatore di Eurochocolate. Tutti hanno accolto con grande interesse la proposta.

Il talk show, coordinato da Flavia Baldassarri dell'Università degli studi di Perugia e dal giornalista Alessandro Antonini, è pensato per affrontare il tema in maniera ludica, capace di coinvolgere attivamente i giovanissimi in un 'botta e risposta' continuo con gli imprenditori.

Con brevi test che indagano gli aspetti “io e la creatività”, “io e l'impegno”, “io e la conoscenza”, “io e gli altri”, “io e me”, ragazzi e imprenditori saranno coinvolti in un grande gioco di gruppo.

Ci sarà anche una giuria, composta dalla psicologa (e autrice dei test in questione) Fabiola Sacramati e da Sergio Sacchi docente di Politica economica all'Università di Perugia: la giuria avrà il compito volta per volta di commentare i risultati dei test, delineare – anche in maniera spiritosa – la fisionomia delle personalità che ne escono. Non con la pretesa della scientificità, ma per dare spunto al confronto tra chi si appresta a disegnare il proprio futuro professionale e chi “ce l'ha fatta”.

A “Your potential” porterà il suo saluto l'assessore regionale all'Istruzione, formazione professionale e politiche attive per il lavoro Maria Prodi e interverrà Rosella Vinerba direttore del Centro di attività culturali e ricreative dell'Università per stranieri, la quale sottolinea l'originalità dell'iniziativa, capace di coinvolgere anche gli studenti dell'ateneo: “Sono specialmente interessati gli allievi dei nostri corsi di laurea in Comunicazione internazionale e Tecnica pubblicitaria, che studiano la comunicazione d'impresa. Tanti degli studenti di questi corsi fanno stage nelle aziende umbre, alcuni con risultati ottimi anche sul piano dell'inserimento lavorativo”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!