Famiglie al Museo, aderisce anche il sistema Terre&Musei dell'Umbria - Tuttoggi.info

Famiglie al Museo, aderisce anche il sistema Terre&Musei dell’Umbria

Redazione

Famiglie al Museo, aderisce anche il sistema Terre&Musei dell’Umbria

Laboratori e visite gratuite a Amelia, Bettona, Bevagna, Cannara, Deruta, Marsciano, Montefalco, Montone, Spello, Trevi, Umbertide
Gio, 05/10/2017 - 15:20

Condividi su:


Domenica 8 ottobre torna un appuntamento ormai da qualche anno irrinunciabile per i musei del circuito Terre & Musei dell’Umbria: la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (Famu), proposta dal MIBACT e finalizzata ad avvicinare le famiglie ai musei su tutto il territorio nazionale. Il tema scelto quest’anno come filo conduttore è “La cultura abbatte i muri“: in un momento storico in cui parlare di integrazione, accoglienza, condivisione è quanto mai attuale, il museo diventa luogo ideale in cui fare esperienza di questi valori e trasmetterli ai più piccoli.

Le città del circuito propongono attività gratuite, laboratori ed esperienze educative divertenti fra le opere dei musei, in cui mettere in pratica la propria creatività. Come ogni anno l’entusiasmo dei più piccoli contagerà anche i grandi, trasformando questa giornata in una grande festa, dove a vincere sarà la cultura. Le attività sono organizzate da Sistema Museo per regalare a tutti una speciale Giornata delle Famiglie al Museo.

Al museo di Amelia i muri non separano né dividono, ma custodiscono i segni del tempo, a Bettona si scopriranno tutti i segreti dell’affresco con un’esperienza laboratoriale, a Bevagna caccia ai simboli, messaggi, e particolari nascosti nelle opere, a Cannara protagonisti saranno i piccoli Pigmei che popolano il mosaico, a Deruta si imparerà la manipolazione della ceramica.

Al museo di Marsciano le famiglie saranno guidate nel nuovo percorso museale multimediale per conoscere “Un mondo di case” e disegnare la propria casa ideale. “Tutto il mondo è museo!”, invece, a Montefalco, con storie di genti e di luoghi attraverso i pittori del passato. A Montone le vicende del capitano di ventura Braccio Fortebraccio saranno raccontate da un simpatico menestrello, seguite dal laboratorio creativo ambientato nel medioevo. Alla Pinacoteca di Spello, mattone dopo mattone, si scopriranno gli enigmi nelle opere della collezione, a Trevi con la collaborazione dell’artista Virginia Ryan si farà un viaggio esperienziale sul fenomeno dell’immigrazione, infine ad Umbertide si tornerà indietro nel tempo con la mostra dedicata ai giocattoli d’epoca dall’800 ai giorni nostri.

La prenotazione agli eventi è consigliata, contattando i musei.

www.umbriaterremusei.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!