'Famiglia dei Santantoniari' si mobilita a favore del canile di Ferratelle - Tuttoggi.info

‘Famiglia dei Santantoniari’ si mobilita a favore del canile di Ferratelle

Redazione

‘Famiglia dei Santantoniari’ si mobilita a favore del canile di Ferratelle

Il presidente Alfredo Minelli "Riteniamo doveroso poter dare il nostro contributo: contrastare abbandono, promuovere adozioni e migliorare la struttura"
Mar, 09/01/2018 - 14:36

Condividi su:


La ‘Famiglia dei Santantoniari’ si mobilita a favore del canile comprensoriale di Ferratelle, di recente al centro delle polemiche per le condizioni precarie della struttura e degli stessi animali. Proprio nei giorni scorsi è stata infatti inviata una lettera al sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati, con la proposta di azioni concrete da attuare in sinergia con le autorità preposte alle gestione e alla tutela della struttura.

Il primo cittadino ha fortemente apprezzato la proposta, che “rappresenta il modo migliore per dare risposte concrete e ‘trasparenti’ ad una situazione dai contorni esasperati, che rischia di far perdere di vista l’obiettivo principale della tutela e cura degli animali, alla quale come amministrazione teniamo moltissimo”.

Canile di Ferratelle, summit fra sindaci, Comunità Montana e Usl

Consapevoli che c’è in atto, in questo periodo, una mobilitazione di attenzione verso la struttura e la vita degli animali ospitati – si legge nella lettera a firma del presidente Alfredo Minelli riteniamo doveroso poter dare il nostro contributo al fine di affrontare in maniera positiva alcune problematiche emerse.

Sant’Antonio è il patrono degli animali domestici e il 17 gennaio è, tradizionalmente, il giorno in cui si tiene la loro benedizione; inoltre San Francesco d’Assisi è considerato protettore di tutti gli animali, e Gubbio è fortemente legata a tale messaggio tramite l’episodio nei ‘Fioretti’ dell’ammansimento del ‘Lupo’. Infine, tra gli scopi statutari della Famiglia c’è la collaborazione con altre realtà associative, per incoraggiare lo spirito di solidarietà e incrementare la crescita responsabile dei giovani

La Famiglia dei Santantoniari propone, perciò, di ‘adottare’ simbolicamente ma fattivamente il canile, facendosi promotrice di una campagna di sensibilizzazione e organizzando, in particolare, una ‘lotteria’ per la raccolta di fondi per migliorare le condizioni strutturali e di funzionalità di questi ‘amici a quattro zampe’, impagabili compagni di vita di tante famiglie, incoraggiando, nel contempo, le adozioni e una maggiore responsabilità nel combattere gli abbandoni.

Riteniamo – aggiunge Minelli – che ogni intervento possibile debba muoversi in più direzioni, con tre obiettivi chiave: contrastare l’abbandono; promuove le adozioni; migliorare le condizioni di vita nel periodo di permanenza ‘temporaneo’ in canile.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!