Falsi durc per percepire illecitamente fondi ricostruzione terremoto

Falsi Durc per percepire fondi ricostruzione post-terremoto, si chiude la “vicenda Bazzano“

Sara Minciaroni

Falsi Durc per percepire fondi ricostruzione post-terremoto, si chiude la “vicenda Bazzano“

Lo stesso imprenditore era stato condannato dal Tribunale di Spoleto anche per una ipotesi simile
Mar, 17/10/2017 - 08:11

Condividi su:


Secondo il Tribunale di Spoleto, che l’aveva condannato in primo grado, l’imprenditore del Sud aveva presetato 2 DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) falsi,  disconosciuti dalla Cassa Edile,  che gli avevano consentito lavori per un importo totale di oltre 140 mila euro. Era stato condannato ad 1 anno e sei mesi di reclusione, perché  per quel cantiere in loc. Bazzano di Spoleto, avevano consentito alla sua società l’indebito incasso dei relativi importi, per cui era stata sporta querela – tramite l’avvocato Giuseppe Berellini – dalla Cassa Edile della Provincia di Perugia e dallo Sportello Unico Inps – Inail e Cassa Edile di Perugia.

Nelle scorse ore invece  i reati di falso materiale commesso dal privato in certificazioni pubbliche e di truffa aggravata a seguito dell’indebito percepimento di erogazioni dello Stato è stato dichiarato  estinto il reato per intervenuta prescrizione (sono trascorsi oltre dieci anni dal fatto illecito), dalla Corte d’appello di Perugia.

Lo stesso imprenditore era stato condannato dal Tribunale di Spoleto anche per una ipotesi simile (si trattava di ben 19 durc per circa 4 milioni di euro di lavori che erano stati incassati con i contributi post sisma 1997 senza la verifica preliminare obbligatoria di regolarità contributiva e di corretta incidenza della manodopera demandata ai predetti enti). Anche tale ultima sentenza di condanna è stata impugnata ma ancora non è stata fissata l’udienza per discutere l’appello, per cui anche questa condanna a 2 anni e 6 mesi, oltre al risarcimento dei danni civilistici e delle spese di patrocinio, potrebbe perdere ogni effetto con il maturare dei termini di prescrizione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!