FA' TAPPA ALL'AVIS DI SPOLETO IL CAMMINO DEL " BASTONE DEL CITTADINO" - Tuttoggi.info

FA' TAPPA ALL'AVIS DI SPOLETO IL CAMMINO DEL ” BASTONE DEL CITTADINO”

Redazione

FA' TAPPA ALL'AVIS DI SPOLETO IL CAMMINO DEL ” BASTONE DEL CITTADINO”

Mar, 28/10/2008 - 12:10

Condividi su:


Tappa anche a Spoleto, presso la sede dell'Avis, per il bastone del cittadino che, partito da Feltre lo scorso mese di marzo, sta percorrendo l'intera penisola italiana. Farà rientro nella cittadina veneta il giorno di Natale. Il bastone, in legno di acacia, è stato consegnato a tre giovani – Silvano, Ennio e Marco – della comunità “Villa San Francesco” (Belluno) il 20 luglio 2007 a Nazareth, nella casa del grande mistico e camminatore Charles de Foucauld. L'ente morale, che compie sessanta anni, è al servizio educativo di ragazzi e giovani in difficoltà: accoglie minori dai 6 ai 17 anni, offrendo loro un futuro. Sul tema educativo annuale della struttura, “La grammatica della cittadinanza”, è nata l'iniziativa “Cammina e vieni a censirti”. Il bastone, sempre accompagnato da dei giovani, percorrerà oltre 4000 chilometri sul suolo italiano; ricorderà a tutti che la solitudine è presente in mezzo alla folla e la prima immagine oggi di questa solitudine è la strada; servirà anche per recuperare l'orgoglio si essere cittadini, di coloro che cioè hanno a cuore le sorti del bene comune, dell'impegno sociale e civile. Il pezzo di acacia è arrivato nella sede dell'Avis di Spoleto, proveniente da Terni, lunedì 27 ottobre. Ci rimarrà fino a mercoledì 29 ottobre, quando una staffetta lo scorterà fino a Foligno. Chiunque si trovasse a passare dinanzi alla sede dell'Associazione donatori di sangue potrà vedere il bastone del cittadino e recitare la preghiera del pellegrino che sarà a disposizione. Con questa iniziativa la comunità Villa San Francesco di Feltre prova a lanciare la sfida del cambiamento, per arricchire la piazza della Città degli uomini di fantasia, amore, giustizia e tenacia.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!