Fa la Cosa Giusta, buona la seconda / Domani l'ultima giornata - Tuttoggi.info

Fa la Cosa Giusta, buona la seconda / Domani l’ultima giornata

Sara Cipriani

Fa la Cosa Giusta, buona la seconda / Domani l’ultima giornata

Una biodomenica in fiera con degustazioni e laboratori per conoscere e condividere i segreti della buona tavola / Eventi, laboratori, cooking show e seminari per per tutta la famiglia
Sab, 04/10/2014 - 18:21

Condividi su:


Volge al termine la seconda giornata di Fa la Cosa Giusta, prima edizione della Kermesse dedicata ai prodotti e servizi per una vita all’insegna del benessere. Bilancio molto positivo per gli organizzatori che si apprestano ad affrontare l’uliva giornata di questa fiera, alla prima edizione umbra, che vanta 170 espositori dedicati ai diversi aspetti e alle diverse anime della sostenibilità con la mostra-mercato divisa in 10 aree tematiche. Tanti prodotti e servizi per una vita all’insegna del benessere e del rispetto per l’ambiente. Accessori e abbigliamento per uomo e donna con il meglio del fashion etico, prodotti naturali per la cura del corpo, servizi sostenibili per le aziende e per i professionisti, risparmio energetico, arredamento e design per la casa, un’area completamente dedicata ai più piccoli, il meglio delle produzioni bio, di qualità e a km zero e tanto altro per uno stile di vita sostenibile. E per gli amanti del cibo “buono” le prelibatezze dell’area street, bio e vegan food. Oltre 200 eventi gratuiti tra seminari, convegni, incontri e laboratori per tutta la famiglia; un programma dedicato ai bambini per fargli sperimentare, sin da piccoli, il bello del vivere green.

Le Fattorie Didattiche dell’Umbria – Tra i tanti eventi della giornata, in occasione dell’Anno Internazionale dell’Agricoltura Familiare, il GIE delle Fattorie Didattiche dell’Umbria della CIA, ha organizzato il 2’ Seminario di aggiornamento per operatori di Fattoria Didattica allargando l’invito ai Dirigenti Scolastici della Regione, si è incentrata l’attenzione sul mondo rurale dove l’Agricoltura Familiare opera, osservandolo da diverse angolazioni:

  • dal punto di vista della situazione attuale, della multifunzionalità in agricoltura, con una sintetica illustrazione del Coordinatore del GIE Fattorie Didattiche dell’Umbria Antonio Lattanzi
  • dal punto di vista Europeo Con Matteo Bartolini (presidente del Consiglio Europeo dei Giovani Agricoltori) portando esperienze, e spunti di lavoro interessantissimi.
  • dal punto di vista educativo con la Dott.ssa M.Antonietta Ruggeri (psico-pedagogista) esperta della formazione degli insegnanti e di vari progetti, sviluppati negli anni con le Fattorie Didattiche.
  • dal punto di vista di una Famiglia di Agricoltori, come esperienza diretta, con Flavio Orsini e i suoi racconti di esperienze di lavoro , gratificazioni, e contatti sviluppati negli anni.

Il coordinatore dell’incontro dott. Enzo de Fabrizio ha invitato il presidente della CIA Umbria Domenico Brugnoni che ha aperto la sessione dei lavori sottolineando il dinamismo del GIE delle fattorie Didattiche , ringraziando gli intervenuti per la partecipazione e augurando un buon lavoro a tutti.
E’ seguito un mela-break, offerto e gradito dalla dott.ssa Marta Giampiccolo ai partecipanti, mentre venivano consegnati gli attestati di partecipazione.

Il programma dell’ultima giornata – Una biodomenica in fiera con degustazioni e laboratori per conoscere e condividere i segreti della buona tavola con i produttori di Aiab Umbria. La domenica di Fa’ la cosa giusta! Umbria si apre all’insegna del cibo “buono” e sano con la manifestazione nazionale di Aiab, che inaugura proprio dall’expo di Bastia Umbra gli eventi sui comportamenti e gli stili di vita salutari legati alla corretta alimentazione.

Una presenza d’eccezione per uno degli appuntamenti più attesi del programma culturale è quello previsto domenica 5 ottobre, alle 15, con l’intervista a Don Paolo Giulietti, Vescovo Ausiliario di Perugia e Città della Pieve. Miriam Giovanzana, direttore editoriale Terre di mezzo, incontrerà Don Giulietti per l’incontro-intervista dal titolo “Sobrietà, uno stile di vita contemporaneo”.

Una riflessione a tutto tondo sui temi legati alla ricerca di uno stile di vita sostenibile, da un punto di vista personale e sociale. L’intervista toccherà i principali argomenti e le diverse implicazioni legate alla “ricerca della felicità”. Come si chiede lo stesso Vescovo Ausiliario di Perugia e Città della Pieve:“cosa ci serve veramente per essere felici e cosa possiamo permetterci?”. Alle 15, ospite della fiera, Majid Valcarenghi per la presentazione del volume il “D/io perduto, il viaggio in India”. Alle 16.30 in programma “Il Mugello è una trapunta di terra”: Giovanni Dozzini intervista l’autrice, Simona Baldanzi. Sempre alle 16.30 previsto l’incontro sul consumo consapevole a cura dell’Acli Umbria. Alle 18, a piedi sulle strade dei pellegrini, presentazione del libro “Di qui passò Francesco” (Terre di mezzo) con l’autrice Angela Maria Serracchiani. Alle 18.30 si brinda con l’incontro-degustazione Vino terra, mani. Vignaioli resistenti umbri per un progetto di collaborazione tra otto viticoltori della nostra regione e Healty happy hour con l’associazione nazionale dietisti che propone un’aperitivo smart.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!