Experimentia, tanti eventi tra stampa 3D e fake news - Tuttoggi.info

Experimentia, tanti eventi tra stampa 3D e fake news

Claudio Bianchini

Experimentia, tanti eventi tra stampa 3D e fake news

A Palazzo Candiotti mostra di minerali, escursioni a Rasiglia e seminari | Ecco tutte le novità in programma
Lun, 27/03/2017 - 14:04

Condividi su:


Torna, a Foligno, l’appuntamento con Experimenta: grande contenitore di laboratori ed attività, curato da Corrado Morici, nell’ambito della settima edizione di Festa di scienza e filosofia, dal 27 al 30 aprile. Occasione per bambini ed adulti per toccare con mano il mondo delle scienze, ma anche pportunità di aggiornamento e formazione per gli insegnanti. Saranno proprio i docenti, infatti, i destinatari dei laboratori di storytelling, realtà aumentata e coding promossi in collaborazione con Apple. Ad ospitarli sarà il Laboratorio di scienze sperimentali di Foligno e Palazzo Candiotti, ribattezzato per l’occasione Palazzo della scienza. Sempre in via Isolabella si terranno i laboratori di CusMiBio, il Centro Università degli Studi di Milano – Scuola per la diffusione delle Bioscienze. Sinergia che si rinnova con un duplice appuntamento: “Walking along the chromosomes” e “Navigare sui genomi”. Diverse anche le attività all’interno del Palazzo della scienza: dai laboratori di modellazione di stampa 3D a cura della 3DBit, al secondo atto del progetto Materie prime e seconde, che punterà sul riciclo per la realizzazione di accessori ed oggettistica, arrivando alla ricostruzione della palude di Colfiorito per far conoscere l’ecosistema palustre. Il primo piano di palazzo Candiotti farà da sfondo ad un laboratorio di scrittura creativa. Mostra dei minerali con laboratori di cristallografia e mineralogia, gli exhibit di geologia e sismologia, l’esposizione e i laboratori di chimica, il progetto “Social check dell’informazione” a cura di Polygree sul tema della disinformazione online, le bufale e le fake news ed infine una performance teatrale realizzata della scuola di Belfiore. Ancora in agenda: Festival L’Altra Mente, escursioni Fie a Colfiorito, visite guidate a Rasiglia, convegno nazionale di medicina narrativa, seminario sulla storia della biblioteca Jacobilli. Tutti i laboratori e le iniziative si terranno dal 28 al 30 aprile.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!