"EXCELLENTIA 2009": DAL 12 AL 14 GIUGNO RAFFINATA RASSEGNA DI VINI DA MEDITAZIONE - Tuttoggi.info

“EXCELLENTIA 2009”: DAL 12 AL 14 GIUGNO RAFFINATA RASSEGNA DI VINI DA MEDITAZIONE

Redazione

“EXCELLENTIA 2009”: DAL 12 AL 14 GIUGNO RAFFINATA RASSEGNA DI VINI DA MEDITAZIONE

Mer, 27/05/2009 - 22:27

Condividi su:


Si svolgerà dal 12 al 14 giugno p.v. nella splendida cornice del Complesso Monumentale di San Pietro, in Borgo XX giugno n.74, sede della Facoltà di Agraria, “EXCELLENTIA 2009 – Città e Vini da Meditazione”, manifestazione organizzata dalla Sezione Territoriale dell'A.I.S. Umbria, con il Contributo e Patrocinio dell'Assessorato al Turismo e Sviluppo Economico del Comune di Perugia ed Patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e dell'A.I.S. Nazionale.

Evento raffinato e piacevole, interamente dedicato ai cosiddetti vini da meditazione, la cui origine risale a tempi ancora più remoti di quelli del Vin Santo, associando al sottile piacere del raccoglimento, la celebrazione del gusto per il bere di altissima qualità. Nata nel 1991, si è svolta con cadenza biennale fino al 1995 e grazie alla crescita culturale avuta da un sempre più elevato numero di appassionati del vino, EXCELLENTIA è stata ripresa nel 2003, puntando a valorizzare il ricchissimo patrimonio enologico dei vini da meditazione, dei quali proprio in Umbria, location della kermesse, si trovano alcune tra le più importanti produzioni come le Muffe Nobili, i Sagrantino Passiti ed i Vin Santi. Le numerose degustazioni guidate, tenute da esperti Sommelier e dai produttori presenti, permetteranno agli appassionati partecipanti all'evento, di conoscere ed apprezzare alcuni tra i prodotti internazionali che vantano una tradizione antichissima quali Tokaj, Porto, Madeira, Cognac e Calvados. Per le realizzazioni italiane, degustazioni di Grappa, Picolit, Ramandolo, Moscato, Greco, Passito di Pantelleria e Malvasia delle Lipari, tanto per citarne alcune.

La manifestazione verrà presentata con una Conferenza Stampa mercoledì 3 giugno 2009 alle ore 11.00 presso la Sala della Vaccara in Piazza IV novembre a Perugia.

All'appuntamento parteciperanno l'Assessore del Comune di Perugia allo Sviluppo Economico, Turismo e Politiche per l'Occupazione dott. Ilio Liberati, il Preside della Facoltà di Agraria di Perugia prof. Francesco Pennacchi ed il Presidente dell'AIS Umbria somm. prof. Gabriele Ricci Alunni.

La conferenza stampa precede l'inaugurazione della manifestazione prevista per venerdì 12 giugno p.v. alle ore 16.00, all'interno dello splendido Complesso Monumentale di San Pietro, sede della Facoltà di Agraria, in Borgo XX giugno, 74 a Perugia.

Tutte le informazioni ed il programma dettagliato del programma e delle attività collaterali previste sono disponibili sul sito http://www.excellentiawinefestival.it/ o scrivendo a info@aisumbria.it.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!