Ex Pozzi, Regione "tende la mano" ai lavoratori / Approvata mozione Cintioli-Zaffini - Tuttoggi.info

Ex Pozzi, Regione “tende la mano” ai lavoratori / Approvata mozione Cintioli-Zaffini

Jacopo Brugalossi

Ex Pozzi, Regione “tende la mano” ai lavoratori / Approvata mozione Cintioli-Zaffini

Il consigliere PD "Spoleto non può permettersi un altro caso Minerva" / Incontro ufficiale tra presidente Marini e commissari
Mar, 29/07/2014 - 21:08

Condividi su:


Il consiglio regionale ha approvato all’unanimità la mozione proposta dai consiglieri Giancarlo Cintioli (PD) e Franco Zaffini (Fd’I) sulle aziende Ims e Isotta Fraschini di Spoleto. A presentarla di fronte al massimo consesso regionale è stato l’esponente del Partito Democratico che ha invocato, da parte della giunta, un aiuto che vada al di là dell’attivazione degli ammortizzatori sociali, condiviso con i commissari straordinari recentemente nominati dal tribunale nella direzione di un rilancio concreto e duraturo di entrambi i poli produttivi. “A Spoleto – ha sottolineato Cintioli – abbiamo già visto andare in malore una delle aziende più importanti del territorio, la Minerva, non possiamo permettere che la ex Pozzi vada incontro alla stessa sorte. La giunta deve pertanto mettere in campo tutte le iniziative in suo potere per reperire soggetti in grado di assicurare un futuro alle aziende e ai lavoratori”.

Incontro al Pirellone – Circa 300 quelli in forza agli stabilimenti di Santo Chiodo i quali dopo l’avvio della procedura di amministrazione straordinaria e lo sblocco della cassa integrazione attendono qualche novità sugli stipendi arretrati. Intanto i delegati RSU sono stati convocati mercoledì al Pirellone (il palazzo della Regione Lombardia) per un incontro coi sindacati locali. Oltre a quelli spoletini, infatti, fanno capo al Gruppo Casti diversi altri stabilimenti lombardi. Gruppo Casti che, stando alle parole dell’assessore regionale allo sviluppo economico Vincenzo Riommi, “versa in una condizione irreversibile”, culminata con le denunce e i sequestri della Guardia di Finanza dopo il misero naufragio di tutte le strategie messe in atto per uscire dalle procedure di concordato preventivo.

Management – “Per questo – ha dichiarato Riommi oggi in consiglio – abbiamo chiesto di individuare dei commissari che oltre ad interloquire con potenziali investitori possano assicurare alle aziende spoletine quel management e quella direzione che sono mancati negli ultimi anni”. Un discorso che vale specialmente per la Ims, unica grande fonderia rimasta in Italia, mentre Isotta Fraschini, secondo l’assessore, non ha bisogno di grossi investimenti ed ha già partnership industriali consolidate con grandi gruppi (tra cui la Fiat). “Ad ogni modo – ha chiosato Riommi – la presidente Marini avrà a breve un incontro ufficiale coi commissari straordinari. Da parte delle istituzioni regionali c’è la volontà di mettere in campo tutte le iniziative consentite dalla legge”.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!