Ex-Novelli, audizione dei sindacati in II^ Commissione "Dialogo inesistente" - Tuttoggi.info

Ex-Novelli, audizione dei sindacati in II^ Commissione “Dialogo inesistente”

Redazione

Ex-Novelli, audizione dei sindacati in II^ Commissione “Dialogo inesistente”

Presenti in regione Filt-Cgil, Cgil-Flai, Fai-Cisl, Uila-Uil, "Sono saltati tutti gli schemi" | La nota di Liberati M5S
Lun, 19/06/2017 - 17:54

Condividi su:


“Il rifiuto della proprietà a confrontarsi con i sindacati per la risoluzione delle varie criticità rappresenta, forse, il problema maggiore. Va sollecitata una maggiore organizzazione aziendale. I lavoratori meritavano e meritano una diversa attenzione, garanzie e maggiore dignità. Chi ha vissuto la vicenda nel corso dei dieci anni è veramente provato. Sono saltati tutti gli schemi. Dei lavoratori è stata sottoscritta l’uscita, ma non il metodo con il quale è stata attuata. Importante e positiva la previsione da parte della Regione di fondi per il ricollocamento dei lavoratori”.

È quanto emerso stamani, in Seconda Commissione, presieduta da Eros Brega, nel corso dell’audizione con i sindacati confederali Filt-Cgil, Cgil-Flai, Fai-Cisl, Uila-Uil in merito alle “problematiche della Ex Novelli Spa”.

L’incontro odierno è stato richiesto dalle varie sigle sindacali (al termine della riunione, in una audizione separata è stato ascoltato anche il rappresentante di Confsal-Fesica) dopo che la Commissione, lo scorso 5 giugno, su richiesta del consigliere e vice presidente della Commissione, Emanuele Fiorini (Lega Nord) aveva invitato il proprietario e amministratore di ‘Alimenti Italiani srl’ (Gruppo IGreco), Saverio Greco per relazionare sulla situazione relativa alla ex Novelli, oggi Alimenti Italiani Srl.

Dai vari interventi di Dario Bruschi (Fai-Cisl), Stefano Tedeschi (Uila-Uil), Paolo Sciaboletta (Flai-Cgil), Alessandro Rampiconi (Filt_Cgil), Simone Dezi (Fai Cisl), Loreto Fioretti (Fai-Cisl) e Marco Bonfiglio (Rsa Fai-Cisl) è emersa dunque una “situazione complicata e complessa”, che sfocia anche nel “mancato versamento dei contributi e del Tfr verso i fondi pensione, oltre al versamento per gli operai agricoli della cassa che garantisce loro copertura in caso di malattia”. È stato poi sottolineato che “i lavoratori devono ancora avere lo stipendio di maggio e, ad oggi, non gli è dato conoscere con precisione quando gli verrà liquidato”.

Ma preoccupazione arriva anche dalla “vicenda giudiziaria che si sta sviluppando, con i legali della famiglia Novelli che hanno chiesto al giudice di esprimersi sulla conferma o meno rispetto all’atto di vendita. Serve massima chiarezza – è stato poi rimarcato – sul contenuto del piano che l’azienda dovrà presentare entro il prossimo mese di luglio per l’approvazione del concordato”.

Alla Commissione è stato quindi espresso l’auspicio di poter fare “fronte comune” per intervenire sull’azienda e per poter trovare le giuste ed idonee soluzioni ad una questione e a situazioni particolarmente delicate da affrontare con grande senso di responsabilità”.

Dopo vari interventi da parte dei commissari presenti, il presidente Brega, rappresentando una volontà condivisa, ha assicurato i rappresentanti sindacali che la Commissione continuerà a seguire la vicenda con la massima attenzione e disponibilità e che verrà nuovamente invitato in audizione il proprietario e amministratore di ‘Alimenti Italiani srl’ (Gruppo IGreco), Saverio Greco. Brega, nei prossimi dieci giorni si è anche impegnato, come Commissione, ad avere una interlocuzione con il Ministero per poi incontrarsi nuovamente, a palazzo Cesaroni, con i rappresentanti dei lavoratori. “L’obiettivo – ha detto – è quello di mettere in campo un’azione comune per raggiungere un risultato concreto”.

Ai temi discussi in Commissione si aggiunge poi  la nota del consigliere regionale del M5S, Andrea Liberati.

“Il Movimento 5 stelle chiede alla Seconda commissione l’audizione del curatore fallimentare sulla ex Novelli, considerando che, qualche giorno fa, questi ha deciso per la revoca della cessione forzata dell’ex Gruppo Novelli a favore di Alimenti Italiani del Gruppo IGreco. Solo ascoltando tutte le parti in causa, i lavoratori e la comunità regionale potranno avere le rassicurazioni che meritano”, afferma il capogruppo pentastellato in Regione.

“L’audizione di stamani con i sindacati dell’ex Gruppo Novelli – spiega Liberati – ha messo in evidenza alcune questioni aperte relativamente ai diritti dei lavoratori, diversamente da quanto prospettato poche settimane fa dalla famiglia titolare di ‘Alimenti Italiani’ in Regione. Il rispetto della maternità, della legge 104, della legge 68 e l’erogazione dei contributi previdenziali e assistenziali sono le basi di qualsiasi attività imprenditoriale: ignoriamo i motivi per cui taluni, dal Ministero in giù, stiano tacendo su simili vicende”.

“L’Umbria non tollererà bugie: i tempi non autorizzano ottimismi di facciata – conclude -, ma impongono viceversa il massimo reciproco rigore nel rapporto tra datori di lavoro e dipendenti, specie quando queste relazioni sarebbero dovute ripartire sotto l’egida della politica e del sindacato in favore di un’industria alimentare storica e che, fino a poco tempo fa, aveva ancora quasi 500 dipendenti e una forte proiezione nazionale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!