Categorie: Economia & Lavoro Umbria | Italia | Mondo

Ex Merloni, domani il ministro del Lavoro incontra delegazione sindacale

Il ministro del Lavoro Giuliano Poletti incontrerà domani nel fabrianese una delegazione sindacale per parlare del futuro dei 700 lavoratori della ex Antonio Merloni riassunti dalla J & P. “Anche se non potremo essere presenti, a causa delle votazioni sulle pregiudiziali di costituzionalità sul decreto Irpef, ribadiamo la nostra vicinanza ai lavoratori della ex Antonio Merloni” dichiarano i deputati del Pd Emanuele Lodolini e Giampiero Giulietti, che, accogliendo l’appello lanciato dai rappresentanti di Fim, Fiom e Uilm, ricordano di essersi fatti ”promotori di un incontro ufficiale tra le sigle sindacali e il ministro del Lavoro, ad un mese dalla sentenza di secondo grado del Tribunale di Ancona che ha confermato l’annullamento della vendita della ex Merloni alla Jp Industries”. Poletti domani partecipa ad Albacina alla presentazione del piano di investimenti della Indesit Company.

Ex Merloni, ok al decreto per CIG a 700 operai

“Con la recente sentenza del Tribunale di Ancona – dicono Lodolini e Giulietti – è stato rimesso in discussione il futuro dei 700 lavoratori riassorbiti dalla Jp Industries. Questo non è accettabile, cosi’ come non è accettabile che il destino di un’azienda e i suoi livelli occupazionali vengano messi in secondo piano dagli interessi delle banche”.

I due deputati ‘‘condividono appieno le preoccupazioni dei sindacati” e ribadiscono la disponibilita’ a ‘‘promuovere tutte le iniziative necessarie per giungere ad una risoluzione positiva della vicenda, al fine di garantire un futuro alle centinaia di lavoratori di Umbria e Marche e salvaguardare il tessuto economico e produttivo del territorio della fascia appenninica”.