Ex mattatoio Perugia, sospeso lo sgombero / L'incontro con Romizi - Tuttoggi.info

Ex mattatoio Perugia, sospeso lo sgombero / L’incontro con Romizi

Alessia Chiriatti

Ex mattatoio Perugia, sospeso lo sgombero / L’incontro con Romizi

Il contenzioso degli affitti mancanti / Obiettivi anche il Mercato coperto e Caicocci
Mer, 15/04/2015 - 20:59

Condividi su:


Ex mattatoio Perugia, una nuova puntata: dopo la protesta dei ragazzi dell’Alabarda Spaziale di Ponte San Giovanni, giunta lo scorso lunedì in Consiglio comunale a Palazzo dei Priori a seguito dello sgombero della scorsa settimana, questo pomeriggio è avvenuto un incontro tra la delegazione del centro sociale e il sindaco del capoluogo umbro, Andrea Romizi.

Centro sociale manifesta sotto il Comune / “No vendita ex Mattatoio”

Il contenzioso degli affitti mancanti – Una giornata, quella di oggi, che ripercorre le linee della prima fase di mobilitazione messa in piedi dal Csoa a Perugia. Oggi è stata dunque sancita la sospensione dello sgombero del centro sociale e l’avvio di un tavolo tecnico tra il comune e l’associazione. Massima apertura da parte di Palazzo dei Priori, con Romizi, a venire incontro ai ragazzi dell’ex mattatoio, dunque. Alla base del problema restano i 21 mila euro richiesti all’associazione, che ora risulta morosa, per il canone d’affitto. I ragazzi lamentano da parte loro come, per 15 anni, non gli sia mai stata chiesto il canone, nè questa somma sia stata, a loro dire, accertata o dichiarata negli uffici competenti. I locali del’ex mattatoio venivano ammodernati e tenuti in vita, facendo così risultare direttamente lo sconto sul canone d’affitto annuale. Ma ora “vengono richiesti i canoni arretrati“, dichiarano dall’associazione.”si rivela così la politica di neoliberismo spietato della giunta Romizi che smantella esperienze di vita e spazi pubblici“, dichiarano dall’ex mattatoio Csoa su facebook.

Mobilitazione ad oltranza – La mobilitazione continua, per riuscire ad ottenere nuovi risultati. Non ci rimane altra strada – dicono dal Csoa – che una mobilitazione permanente, per discutere sulle dinamiche sociale che più vengono toccate dalla spending review”. E c’è spazio nella protesta anche per il progetto sul Mercato Coperto, già protagonista di una “riappropriazione popolare” con i ragazzi di Umbria Grida Terra, e le terre di Caicocci, a Umbertide. “Il futuro del mercato coperto sarà la ristrutturazione con fondi pubblici e poi la svendita ad un privato. L’esperienza di Caicocci Terra Sociale, che da tempo valorizza terre abbandonate al degrado, viene colpita da denunce inviate dalla Regione Umbria”.

Video di Radiophonica.com

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!