ex ferrovia Spoleto - Norcia, Panfili presenta interrogazione in consiglio provinciale - Tuttoggi.info

ex ferrovia Spoleto – Norcia, Panfili presenta interrogazione in consiglio provinciale

Redazione

ex ferrovia Spoleto – Norcia, Panfili presenta interrogazione in consiglio provinciale

Ven, 29/11/2013 - 11:13

Condividi su:


“Il tracciato della ex ferrovia Spoleto – Norcia è interessato da un progetto di riqualificazione mirato alla creazione di un suggestivo percorso naturalistico di trekking per il quale Umbria Mobilità ha già investito ingenti risorse economiche – Afferma in una nota il Consigliere Provinciale del Pdl Giampiero Panfili – L’attesa e l’attenzione per la consegna dei lavori è alta da parte della popolazione che, a partire dal mese di febbraio 2013, ha costituito un Comitato per sostenere l’iniziativa organizzando conferenze, convegni e dibattiti sul territorio. Il termine dei lavori doveva essere imminente tanto che, dopo numerosi incontri con i Comuni interessati ed Umbria Mobilità, si erano presi accordi per una manifestazione ciclo -turistica fissata per il 15 settembre 2013, organizzata da ADS Mountain Bike Club Spoleto. Il 28 agosto 2013, con grande sorpresa degli organizzatori dell’evento, i soggetti interessati (Comuni, Umbria Mobilità e ditta appaltatrice dei lavori), negavano le necessarie autorizzazioni perché sull’intera area è ancora presente il cantiere e manca quindi la certificazione di agibilità del tracciato. Contrariamente a quanto avvenuto per l’iniziativa organizzata dalla ADS Mountain Bike Club Spoleto, il giorno 4 agosto 2013 sul tracciato in questione si è tenuta una manifestazione patrocinata dai Comuni di Spoleto e di Sant’Anatolia. Allo stesso modo, hanno avuto luogo altre manifestazioni (6 ottobre 2013) e numerose altre attività promosse da gruppi e singoli sportivi – turisti”.

Per questa serie di ragioni Panfili ha interrogato la Giunta Provinciale per sapere: “l’entità dei finanziamenti ad oggi erogati per il progetto di riqualificazione del tratto ferroviario in riferimento; quando sono iniziati i lavori e quando è prevista la consegna degli stessi; con quale motivazioni il tracciato è stato dichiarato agibile in occasione delle manifestazioni del 4 agosto e del 6 ottobre 2013; se non si ritenga opportuno, qualora siano effettive le ragioni di sicurezza evidenziate nelle relazioni tecniche, impedire l’accesso all’area ai cittadini dal momento che la struttura non presenta alcuna vigilanza né inibizione al traffico, tanto che la cittadinanza è convinta del libero accesso al tracciato”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!