Ex-Ferrovia Spoleto Norcia, l'Mtb Club scalda i motori - Tuttoggi.info

Ex-Ferrovia Spoleto Norcia, l’Mtb Club scalda i motori

Redazione

Ex-Ferrovia Spoleto Norcia, l’Mtb Club scalda i motori

Tutti gli appuntamenti organizzati dal sodalizio spoletino | Si inizia con il convegno a Palazzo Mauri intitolato "Il turismo ecosostenibile"
Dom, 12/04/2015 - 18:27

Condividi su:


Il Mountain Bike Club Spoleto accende i motori; anzi sarebbe più opportuno dire che li porta a regime alto, visto che l’impegno profuso per le varie iniziative in cui è stato coinvolto ha impedito che fossero mai stati spenti.

L’obiettivo resta fermamente quello: sensibilizzare le istituzioni affinché l’intero tracciato della vecchia ferrovia Spoleto-Norcia sia reso fruibile e messo in sicurezza nel modo più veloce possibile, per poterlo utilizzare commercialmente tramite i principali tour operator (in particolar modo quelli del nord Europa). Insomma fare in modo che Spoleto possa essere il fulcro di un’utilizzazione green del territorio, anche grazie alla Spoleto-Assisi e con il sogno di collegare la città di S.Francesco e quella di S.Benedetto senza soluzione di continuità.
Per questo, dopo la fattiva collaborazione con la Spoleto Urban Race del giorno di Pasquetta, ci sarà un altro fine settimana molto intenso: venerdì 24 aprile, nel pomeriggio, convegno a Palazzo Mauri intitolato Il turismo ecosostenibile lungo le vie ciclabili, incentrato, grazie alla collaborazione di alcuni esperti provenienti dal Trentino, proprio sulla messa a reddito del territorio, grazie agli appassionati di bici. Il giorno successivo, la ormai classicissima Spoleto in bici, giunta alla sua 18ma edizione e destinata, con il suo percorso totalmente in pianura nella campagne spoletine, alla fruibilità delle famiglie; partenza dalla stazione della ex ferrovia Spoleto-Norcia e arrivo nel nuovo terminal “Le Mattonelle”, capolinea della Spoleto-Assisi.
Si passa, poi al 2 giugno con la Spoleto-Norcia Enduro, evento agonistico di grande spettacolarità, che vedrà in sella, alcuni fuoriclasse del downhill, una delle specialità della Mountain Bike, con prove cronometrate in alcuni dei settori più difficili e pendenti.
Il clou, sarà, il 4-5-6 settembre con la Spoleto-Norcia in Mountain Bike. Previsti due grandi eventi ciclistici: il 5 settembre pomeriggio una crono scalata di 6,5 km che, già lo scorso anno, vide la partecipazione di 70 agonisti; ed il 6 settembre la favolosa manifestazione cicloturistica, una passeggiata lungo il tracciato della Vecchia Ferrovia con due opzioni: il percorso corto di 18 km (Spoleto-S.Anatolia e rientro con navette e autobus), il percorso lungo di 48 km (Spoleto-Piedipaterno e ritorno). Ma il cartellone prevede anche che questo sia un “evento nell’evento”, affiancato da Spoleto in bianco e nero (di Bruno Farroni), organizzato per rendere appetibile la città anche alle famiglie dei ciclisti, con musiche per tutti i gusti nelle principali piazze, mostre fotografiche (Spoleto come eravamo) e tessere per accedere ai musei cittadini con la possibilità di usufruire di visite guidate.
Il Mountain Bike Club ricorda, infine, il prossimo evento del 19 aprile della Atletica Spoleto 2010: la UltraTrail della Vecchia Ferrovia Spoleto-Norcia, con percorsi da 17,5 km e da 50 km. L’MTB ha aiutato la società organizzatrice a tracciare i sentieri e non si può non essere convinti che si debba continuare con questo spirito di collaborazione per il bene della nostra città e del territorio che ci circonda.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!