Euro 2016, Italia-Spagna | La partita della vendetta - Tuttoggi.info

Euro 2016, Italia-Spagna | La partita della vendetta

Mirco Diarena

Euro 2016, Italia-Spagna | La partita della vendetta

I bookmakers vedono favoriti gli iberici| Gli azzurri chiamati a riscattare il poker di quattro anni fa
Lun, 27/06/2016 - 11:15

Condividi su:


Italia-Spagna non è una partita come tutte le altre, è la partita. Quattro anni fa, l’umiliazione di una finale che ha visto le furie rosse asfaltare gli azzurri di Prandelli in una partita in equilibrio solo prima del fischio d’inizio. Oggi l’Italia calcistica chiede vendetta. La Spagna di Euro2016 non è quella di quattro anni fa. I calciatori non sono più extraterrestri che fanno viaggiare il pallone nel campo come un oggetto volante non identificato. Il girone di qualificazione ha parlato chiaro. Il TiKi Taka spagnolo si è sgretolato contro la solidità della Croazia, già fuori dall’Europeo, per poi ritornare a scintillare contro una modesta Turchia. Italia è Spagna hanno chiuso entrambe i gironi con 6 punti, con due vittorie e una sconfitta a testa. Due le reti subite dalla formazione di Del Bosque mentre solo una palla è finita dietro le manone di Buffon che da bravo capitano ha salvato il salvabile regalando all’Italia il primo posto nel girone, seconda piazza invece per la Spagna.

Più che nei numeri le vere differenze stanno nelle sensazioni che le due squadre hanno dato nella prima fase degli Europei. Gli spagnoli, padroni incontrastati del calcio europeo con Real Madrid, Barcellona, Atletico e Siviglia, quest’anno con la maglia rossa della nazionale non sembrano così imbattibili e spesso la fitta ragnatela di passaggi finisce per produrre il classico: “Tutto fumo e niente arrosto”. L’Italia invece è quella di sempre. Quella delle polemiche, quella del gioco all’italiana (nonostante gli schemi e le strategie di mister Conte), quella che sembra sempre spacciata ma alla fine rischia comunque di compiere l’impresa. Insomma i favori del pronostico, sono tutti per le furie rosse ma l’Italia ha proprio il grande vantaggio di non aver niente da perdere. Se gli azzurri vinceranno sarà stata la vittoria del cuore contro la tecnica e di colpo quei giocatori mediocri oscurati dal nome del loro allenatore diverranno idoli di un popolo sempre pronto a salire sul carro dei vincitori.

Anche i bookmakers sembrano convinti che all’Italia per passare il turno servirà un aiuto divino o una prestazione super. La vittoria degli azzurri è data a 4.25, mentre quella degli spagnoli a 2.25. Spetterà a Chiellini e compagni il compito di sovvertire i pronostici e cancellare dalla mente degli sportivi italiani il poker di 4 anni fa.

Le probabili formazioni:

ITALIA (4-3-3): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Florenzi, Parolo, De Rossi, Giaccherini, Darmian; Eder, Pellé. CT: Conte.

SPAGNA (4-3-3) De Gea; Juanfran, Piquè, Ramos, Alba; Fabregas, Busquets, Iniesta; D.Silva, Morata, Nolito. CT: Del Bosque.

Arbitrerà il match il turco Cüneyt Çakır.
Calcio d’inizio oggi pomeriggio, alle ore 18, allo Stade de France.
 
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!