Extravergine toscano? Olio per lampade / Analisi choc all'Icqrf di Perugia - Tuttoggi.info

Extravergine toscano? Olio per lampade / Analisi choc all’Icqrf di Perugia

Sara Minciaroni

Extravergine toscano? Olio per lampade / Analisi choc all’Icqrf di Perugia

250 litri di falso "oro verde" sono stati sequestrati in provincia di Arezzo. Le analisi, "non destinabile al consumo umano"
Lun, 08/09/2014 - 12:34

Condividi su:


Ci risiamo. Oltre 250 litri di ‘falso’ olio extravergine di oliva sono stati sottratti alla commercializzazione grazie ad un’operazione portata a termine dal nucleo antifrodi carabinieri di Roma, con la collaborazione dell’ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari del ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

I militari, nel controllare una tipica ‘fattoria toscana’ della provincia di Arezzo, che garantiva la vendita al dettaglio di un olio extravergine di oliva etichettato ‘biologico’ al prezzo di 13 euro al litro, hanno accertato che il prodotto non era assolutamente rispondente alle qualità pubblicizzate. Infatti i carabinieri dei Nac, grazie al prezioso ausilio del laboratorio dell’icqrf di Perugia, che aveva analizzato dei campioni già prelevati dai militari in un precedente accesso, hanno appurato che l’olio biologico ‘extravergine’ in realtà era olio ‘lampante’: non destinabile al consumo umano.

In passato ‘lampante’ infatti era utilizzato per le lampade ad olio. I carabinieri del Nac hanno denunciato in stato di libertà alla procura della Repubblica di Arezzo il legale rappresentante dell’azienda agricola e proceduto al sequestro di oltre 250 litri di ‘falso olio extravergine.

IL PRECEDENTE : MAXI INCHIESTA OLIO CONTRAFFATTO / ANCHE PRODUTTORI DELL’UMBRIA NEL MIRINO DELLA GDF

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!