Eternit a scuola, M5S Umbertide "Garantire sicurezza nostri figli" - Tuttoggi.info

Eternit a scuola, M5S Umbertide “Garantire sicurezza nostri figli”

Davide Baccarini

Eternit a scuola, M5S Umbertide “Garantire sicurezza nostri figli”

I pentastellati puntano il dito soprattutto contro la copertura dell'asilo-scuola di via Morandi / Cittadini chiedono sopralluogo e intervento immediati
Dom, 01/03/2015 - 13:51

Condividi su:


Umbertide uno dei Comuni più inquinati della regione per la presenza di amianto. Lo dicono i dati Arpa e lo sottolineano “sdegnati” i pentastellati del M5S locale. Pare che la cittadina altotiberina sia addirittura al primo posto per quanto riguarda gli edifici pubblici che presentano tale materiale. Tra questi ci sarebbero anche delle scuole, come l’asilo-scuola materna di via Morandi, la cui copertura è interamente in eternit.

Il M5S Umbertide, a questo proposito, pochi mesi fa aveva presentato un odg in Consiglio comunale, che avrebbe dovuto prevedere un piano specifico per iniziare ad intraprendere la bonifica su tutti gli edifici del territorio comunale. Allora, però, la proposta fu bocciata dalla maggioranza.

Nonostante ciò, i pentastellati e alcuni cittadini volontari, si sono attivati con un’opera di volantinaggio davanti alla suddetta scuola per far conoscere la situazione ad un pubblico più vasto.

Oggi molti più umbertidesi ritengono necessario un intervento immediato sulla scuola ma soprattutto chiedono un sopralluogo di tecnici per verificare lo stato in cui versa la copertura.

La giustificazione circa la mancanza di fondi non regge – dichiara il M5S Umbertide – quando di mezzo c’è la salute pubblica. Sono stati spesi inutilmente soldi, come per lo scatolone vuoto dell’ex tabacchi, e non si trovano fondi per bonificare una scuola dall’eternit? Il risultato della verifica dei tecnici dovrà essere reso noto ai cittadini, che potranno così essere tranquilli sull’incolumità della salute dei propri figli, e nel frattempo ci si adoperi per prevedere un intervento immediato”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!