"Estate in città" 2016, presentato il vasto calendario di eventi | Il programma completo - Tuttoggi.info

“Estate in città” 2016, presentato il vasto calendario di eventi | Il programma completo

Davide Baccarini

“Estate in città” 2016, presentato il vasto calendario di eventi | Il programma completo

Tradizione e novità per i mesi più caldi a Città di Castello, tra le novità una serata dedicata a Lamberto Lucaccioni e un tentativo di record da Guinness
Gio, 07/07/2016 - 14:07

Condividi su:


IMG_5553 (Copia)E’ stata ufficialmente presentata questa mattina, anche se entrata nel vivo dallo scorso 1 luglio, l’edizione 2016 di “Estate in città”. Ad illustrare il vasto cartellone di eventi, nella sala giunta del municipio tifernate, l’assessore al Turismo e Commercio Riccardo Carletti, il vicesindaco Michele Bettarelli e il direttore artistico Graziano Giaccaglia. “L’edizione 2016 di Estate in città sarà una versione più sintetica rispetto alle precedenti, – ha esordito Carlettipoiché in scadenza di mandato non abbiamo voluto prendere impegni non avendone facoltà (solitamente il calendario viene impostato già dai mesi invernali). Ciò non toglie certo spazio alla qualità: abbiamo infatti tirato fuori un programma di buona qualità e con alcune interessanti novità, sempre con l’obiettivo di intrattenere famiglie, giovani e turisti”.

Sono state fatte scelte ben precise – ha aggiunto l’assessore -. In centro storico avranno luogo eventi di nicchia e ‘acusticamente compatibili’ per evitare le lamentele dei cittadini. Le serate più ‘rumorose’ e adatte ai giovani, di conseguenza, verranno fatte al parco Ansa del Tevere, unendo in tal modo l’utile al dilettevole e, soprattutto promuovere il territorio con l’orecchio aperto alle richieste e alle esigenze dei tifernati”.

IMG_5561 (Copia)Oltre a “format di garanzia” già visti negli anni passati, come le serate al campanile, Cdcinema, il Volto della Bellezza, molte sono le novità, a partire dalla serata dedicata a Lamberto Lucaccioni, il 16enne scomparso un anno fa a Riccione dopo aver assunto una dose fatale di ecstasy. In conferenza stampa era presente il padre Livio che ha illustrato i contenuti dell’evento: “Sarà un omaggio a mio figlio che si terrà in Piazza Matteotti il prossimo 28 luglio e servirà a coinvolgere cittadinanza, turisti e tutti coloro che conoscevano Lamby, per vivere una serata in tema musicale. Protagonista sarà un mio amico e artista romano, Giangi Skip, già collaboratore di Vasco Rossi e Patty Pravo. La serata servirà ad emozionarsi attraverso la musica ma anche a stringersi tutti quanti nel ricordo di Lamberto e, magari, riflettere sulle situazioni che hanno portato al dramma”. A fare un breve saluto a Livio è intervenuto anche il sindaco Luciano Bacchetta (foto), amico di vecchia data dei Lucaccioni.

Altre interessanti novità saranno “Una Sera ci incontrammo”, sfilata di moda con abiti (originali) e musica dagli anni ’10 agli anni ’40 a cura dell’8.3 Club (giovedì 14 luglio) e “Il Ballo dei Mille”, che prevede un tentativo di record da Guinness, consistente nel ballare l’Alligalli per almeno mezz’ora in Piazza Matteotti (giovedì 8 settembre). Ovviamente, per farlo serviranno almeno un migliaio di persone. L’attuale primato appartiene alla città di Sulmona. “Un evento che potrebbe servire a dare una risonanza nazionale alla città” ha detto l’ideatore della sfida, il musicista Francesco Fancelli.

Ecco il calendario completo di eventi di “Estate in città 2016” dal 7 luglio al 25 settembre( gli appuntamenti con il punto esclamativo e sfondo rosso prevedono anche l’animazione per bambini in Piazza Fanti, quelli a sfondo arancio appuntamenti del Giovedì in musica in Piazza Santa Maria Maggiore):

IMG_5573 (Copia) IMG_5574 (Copia) IMG_5575 (Copia) IMG_5576 (Copia) IMG_5577 (Copia) IMG_5578 (Copia) IMG_5579 (Copia) IMG_5580 (Copia) IMG_5581 (Copia) IMG_5582 (Copia) IMG_5584 (Copia) IMG_5585 (Copia)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!