Escursionisti delle Fede, i “Pellegrini della Marca” sulle orme di San Francesco - Tuttoggi.info

Escursionisti delle Fede, i “Pellegrini della Marca” sulle orme di San Francesco

Redazione

Escursionisti delle Fede, i “Pellegrini della Marca” sulle orme di San Francesco

San Francesco nel 1215, si recò al santuario di Sant’Emidio, nei pressi di Ascoli Piceno/Otto tappe e 175 km per celebrare l'evento
Lun, 06/04/2015 - 12:16

Condividi su:


Venerdì 3 aprile (Venerdì Santo) si è svolta la seconda tappa, da Foligno a Colfiorito, del “cammino” di otto tappe, da Assisi ad Ascoli Piceno, che conduce i “Pellegrini della Marca” sulle orme di San Francesco che, nel 1215, si recò al santuario di Sant’Emidio, nei pressi di Ascoli P. Il percorso è lungo 175 Km. e, in buona parte, coincide con la antica Via Lauretana, recentemente tabellata dalla FIE di Foligno. Dal centro di Foligno i pellegrini hanno raggiunto la località di Belfiore, poi, accompagnati dalle guide della FIE Valle Umbra Trekking e percorrendo il sentiero dell’Altolina con le famose cascate del fiume Menotre, sono arrivati a Pale, dove hanno fatto una pausa caffè presso l’aula verde intitolata a Omero Savina. Ripartiti e fermatisi a Sostino per il pranzo al sacco, in serata hanno pernottato a Colfiorito, dopo aver assistito alla suggestiva processione del Cristo morto.

I pellegrini che hanno percorso la tappa sono stati oltre settanta, di cui circa venti locali, e gli altri provenienti da tutta Italia.
Tutti, molto soddisfatti e accolti anche dal tempo buono, hanno ringraziato calorosamente per l’ospitalità ricevuta dalla FIE e dai folignati tutti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!