Escursionista ferito in una forra, il video del soccorso - Tuttoggi.info

Escursionista ferito in una forra, il video del soccorso

Redazione

Escursionista ferito in una forra, il video del soccorso

Intervento del soccorso alpino e speleologico dell'Umbria e vigili del fuoco di Orvieto e Terni alla forra di Prodo | Ferito un 59enne di Città di Castello
Dom, 26/11/2017 - 14:44

Condividi su:


E’ un uomo di 59 anni di Città di Castello il torrentista rimasto ferito domenica nella forra di Prodo, nella zona di Colonnetta di Prodo, tra Orvieto e Todi. Nello specifico l’incidente è avvenuto alla forra di Prodo, una delle più belle mete per questo tipo di attività in Umbria, non distante dal lago di Corbara.

L’uomo è stato recuperato dagli uomini del Soccorso alpino e speleologico dell’Umbria (Sasu), intervenuti sul posto insieme ai vigili del fuoco di Orvieto e Terni ed al personale del 118.

La richiesta di intervento è pervenuta dalla Centrale Operativa del 118 poco prima delle 13. Sul posto si sono recati i tecnici del Sasu provenienti da Perugia e Terni con ben tre squadre. La prima squadra del Soccorso alpino, composta da un infermiere e due tecnici, una volta raggiunto il luogo dell’incidente, ha stabilizzato il ferito, bloccato l’arto infortunato, e messo un giubbotto per l’aiuto al galleggiamento del Sasu allo sfortunato torrentista. Al sopraggiungere di un altra squadra del Sasu, l’infortunato è stato spostato attraversando delle pozze di acqua. Quindi il recupero è proseguito all’interno del canyon dove, al termine della forra, una terza squadra del soccorso alpino, insieme ai vigili del fuoco, ha trasportato l’infortunato con la speciale barella portantina fino alla piazza di Prodo, dove è stato caricato sull’autoambulanza del 118.

Le operazioni, terminate alle ore 16.20, sono durate circa tre ore e si sono svolte all’interno di un ambiente ostile, una forra, ovvero una successione di cascate a salti creati dal flusso di acqua che scorre nel torrente, dove viene praticato il torrentismo.

Il 59enne tifernate ha riportato una frattura agli arti inferiori e diverse escoriazioni.

(modificato alle ore 23)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!