ESAMI MATURITA’, PRIMA PROVA ITALIANO: ECCO I TEMI. TRE DEI QUALI ANTICIPATI DA GENNAIO DA TUTTOGGI.INFO - Tuttoggi.info

ESAMI MATURITA’, PRIMA PROVA ITALIANO: ECCO I TEMI. TRE DEI QUALI ANTICIPATI DA GENNAIO DA TUTTOGGI.INFO

Redazione

ESAMI MATURITA’, PRIMA PROVA ITALIANO: ECCO I TEMI. TRE DEI QUALI ANTICIPATI DA GENNAIO DA TUTTOGGI.INFO

Mer, 18/06/2008 - 10:18

Condividi su:


Il grande giorno, per mezzo milione di studenti italiani, è arrivato. Da poco più di un’ora infatti i chiamati alla maturità sono seduti in classe per affrontare la prima prova di italiano che non ha mancato di riservare, nelle tracce proposte, alcune sorprese. Una vera e propria sorpresa è stata rappresentata dal tema su Montale, autore che era stato ‘scelto’ già per gli esami di maturità del 2004. Ampio spazio è stato invece riservato ai grandi temi di attualità: dalla Carta Costituente alle morti bianche, dallo straniero nell’arte alla condizione della donna. Tre di questi erano stati indicati quali probabili tracce da Tuttoggi.info in un servizio del 15 gennaio 2008 (CLICCA QUI) e che, non è un caso, risulta a… tutt’oggi l’articolo più letto dai nostri lettori (guarda in fondo alla home page) con oltre 20.000 cliccate (20.135 alle 10,45 di questa mattina).

Ma torniamo alla prova. Sei le ore a disposizione degli studenti che non potranno comunque uscire prima di tre ore dalla dettatura del tema. Vietati cellulari, videotelefonini, palmari, pc portatili e qualsiasi dispositivo a luce infrarossa o ultravioletta. Disattivati anche tutti i collegamenti internet presenti nelle scuole.

ARTICOLO CORRELATO (h. 14.57)

SU YOUTUBE.COM IL VIDEO APERTURA BUSTA TEMA ITALIANO. EDITH LA STUDENTE PIU' MATURA: 86 ANNI – CLICCA QUI

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!