ESAMI MATURITA’: LE TRACCE PER LA PRIMA PROVA (ITALIANO) - Tuttoggi.info

ESAMI MATURITA’: LE TRACCE PER LA PRIMA PROVA (ITALIANO)

Redazione

ESAMI MATURITA’: LE TRACCE PER LA PRIMA PROVA (ITALIANO)

Mar, 15/01/2008 - 11:13

Condividi su:


Per centinaia di migliaia di studenti, chiamati a giugno ad affrontare la prova di maturità, il count down è già cominciato. Un conto alla rovescia a cui si affianca, come sempre, la girandola di ipotesi sulla possibile traccia della prova di italiano, il primo vero test che dovranno sostenere i ragazzi degli istituti superiori. Arduo tentare di individuare l’autore sul quale verterà la prova della “analisi del testo”: negli ultimi tre anni è uscito ben due volte Dante, con brani sempre dal Paradiso. Non c’è due senza tre? Probabile, visto anche il successo registrato dalla Rai con lo spettacolo di Benigni.

Lo scorso anno si sperava in Pirandello, Svevo o Verga. Quest’anno, per la cronaca, ricorrono i 100 anni dalla morte di Edmondo De Amicis, l’autore di Cuore, libro con il quale sono cresciute intere generazioni. Un’opera semplice con la quale, a venticinque anni dalla nascita del Regno d’Italia, De Amicis tentò una sorta di unificazione nazionale attraverso un libro dal linguaggio accessibile ai più ma carico di valori comuni.

Attenzione anche alla figura di Galileo Galilei (forse scontato dopo le polemiche di ieri che hanno visto 60 professori de La Sapienza firmare un documento con il quale si invita Papa Benedetto XVI a non visitare la Facoltà dopo le dichiarazioni sul matematico pisano), sia sotto il profilo scientifico, sia letterario: a lui si devono alcune delle più interessanti lezioni sulla stessa opera di Dante Alighieri. Nel 1588, infatti, su invito della Accademia Fiorentina, analizzò alcuni temi della Divina Commedia (“Lezioni circa la figura, sito e grandezza dell’Inferno di Dante”).

Più facile azzardare delle ipotesi sulel tracce di carattere generale.

La guerra fredda, le catastrofi naturali, i limiti della scienza, l’importanza dell’artigianato, il villaggo globale, il rapporto fra Europa e Usa, la Costituzione (nel 2007 è ricorso il 60.mo anniversario), etc.: sono alcuni dei temi trattati negli ultimi anni nella prima prova degli esami di maturità.

Le tematiche scelte per le varie tracce sono fin qui sempre state piuttosto lontane dai problemi della vita quotidiana e dall’attualità. Ma quest’anno, dopo le tragedie dei morti sul lavoro e le inchieste che ne sono scaturite anche in tema di lavoro nero e morti bianche, questa importante tematica – che il ministro Damiano vorrebbe inserire come materia di studio alle superiori – potrebbe comparire tra la tipologia “saggio breve–articolo di giornale” nell’ambito socio economico oppure nel “tema libero” a carattere generale.

Da non sottovalutare poi alcuni ricorrenze per il 2008 appena cominciato: questo è infatti l’Anno Internazionale del Pianeta Terra (l’ONU ha decretato il 2009 l’anno della astronomia), ma anche il 100.mo anniversario della Festa della Donna, come il 60.mo anniversario della Dichiarazione dei diritti umani (tema però già uscito nel 2003).

I problemi del dialogo fra culture e religioni diverse potrebbe esser sempre una traccia probabile. Come anche un riferimento, seppur con un anno di ritardo, alle imprese di Giuseppe Garibaldi del quale si sono da poche concluse le celebrazioni per il 200.mo della nascita.

Ovviamente si tratta solo di ipotesi, dove potrebbe giocare un ruolo importante, facendo appello al tanto caro calcolo delle probabilità, ricordare i temi trattati negli ultimi anni. Vale forse scorrere con attenzione cosa è successo dal 2003 al 2007.

(Carlo Ceraso e Sara Fratepietro)

MATURITÀ 2007Tipologia A – Analisi del Testo

Dante Alighieri, Paradiso, canto XI, versi 43-63 e 73-87: nel cielo del Sole Dante incontra san Tommaso d’Aquino, che gli narra la vita di san Francesco e ne esalta l’opera.

Tipologia B – REDAZIONE DI UN “SAGGIO BREVE” O DI UN “ARTICOLO DI GIORNALE”(puoi scegliere uno degli argomenti relativi ai quattro ambiti proposti)1. AMBITO ARTISTICO – LETTERARIOARGOMENTO: I luoghi dell’anima nella tradizione artistico-letteraria. (Brani da Petrarca, Shakespeare, Leopardi, Manzoni, Foscolo, Verga, Pascoli, Morante, Pasolini, Masters, Chagall)2. AMBITO SOCIO – ECONOMICOARGOMENTO: Alle basi della convivenza civile e dell’esercizio del potere: giustizia, diritto, legalità. (Brani da Aristotele, Beccaria, Hoffe, Sidgwick, Rawls, Del Vecchio, Bobbio e Viroli, 3. AMBITO STORICO – POLITICOARGOMENTO: La nascita della Costituzione repubblicana: il laborioso cammino dalla dittatura ad una partecipazione politica compiuta nell’Italia democratica. (Brani da Bobbio, Calamandrei, Ragionieri, Scoppola)4. AMBITO TECNICO – SCIENTIFICOARGOMENTO: «Sensate esperienze» e «dimostrazioni certe»: la nascita della scienza moderna. (Brani da Galilei, Ekeland, Einstein e Infeld, Whitehead, Koyré, Prigogine e Stengers, Rossi) TIPOLOGIA C – TEMA DI ARGOMENTO STORICO

La fine del colonialismo moderno e l’avvento del neocolonialismo tra le cause del fenomeno dell’immigrazione nei Paesi europei. Illustra le conseguenze della colonizzazione nel cosiddetto Terzo Mondo, soffermandoti sulle ragioni degli imponenti flussi di immigrati nell’odierna Europa e sui nuovi scenari che si aprono nei rapporti tra i popoli.

TIPOLOGIA D – TEMA DI ORDINE GENERALE

«L’industrializzazione ha distrutto il villaggio, e l’uomo, che viveva in comunità, è diventato folla solitaria nelle megalopoli. La televisione ha ricostruito il «villaggio globale», ma non c’è il dialogo corale al quale tutti partecipavano nel borgo attorno al castello o alla pieve. Ed è cosa molto diversa guardare i fatti del mondo passivamente, o partecipare ai fatti della comunità.»

G. TAMBURRANO, Il cittadino e il potere, in “In nome del Padre”, Bari, 1983

Discuti l’affermazione citata, precisando se, a tuo avviso, in essa possa ravvisarsi un senso di “nostalgia” per il passato o l’esigenza, diffusa nella società contemporanea, di intessere un dialogo meno formale con la comunità circostante.

MATURITA’ 2006

TIPOLOGIA A – ANALISI DEL TESTOGiuseppe Ungaretti, L’isola (da Sentimento del tempo, 1919-1935, e in Vita d’un uomo, Mondadori, 1992)

TIPOLOGIA B – REDAZIONE DI UN “SAGGIO BREVE” O DI UN “ARTICOLO DI GIORNALE” (puoi scegliere uno degli argomenti relativi ai quattro ambiti proposti)

1. AMBITO ARTISTICO – LETTERARIOARGOMENTO: Il distacco nell’esperienza ricorrente dell’esistenza umana: senso di perdita e di straniamento, fruttuoso percorso di crescita personale. (Brani tratti da Catullo, Foscolo, Manzoni, Hesse, Schelotto, Caldas Brito, Monteiro Martins, De Chirico)

2. AMBITO SOCIO – ECONOMICOARGOMENTO: Città e periferie: paradigmi della vita associata, fattori di promozione della identità personale e collettiva. (Brani tratti da Malerba, Enciclopedia delle scienze sociali, Perego, Augé, Galdo, Magris, Portoghesi, Calvino)

3. AMBITO STORICO – POLITICOARGOMENTO: Democrazia e nazione, unità d’Italia e d’Europa, libertà e fratellanza sono i cardini del pensiero politico di Giuseppe Mazzini (1805-1872). (Brani tratti da Conti, Mazzini, George, Sturzo)

4. AMBITO TECNICO – SCIENTIFICOARGOMENTO: Finalità e limiti della conoscenza scientifica: che cosa ci dice la scienza sul mondo che ci circonda, su noi stessi e sul senso della vita? (Brani da Wittgenstein, Hawking, Heidegger, Politi, Reichenbach, Russel, Husserl)

TIPOLOGIA C – TEMA DI ARGOMENTO STORICOO.N.U., Patto Atlantico, Unione Europea: tre grandi organizzazioni internazionali di cui l’Italia è Stato membro. Inquadra il profilo storico di queste tre Organizzazioni e illustra gli indirizzi di politica estera su cui, per ciascuna di esse, si è fondata la scelta dell’Italia di farne parte.

TIPOLOGIA D – TEMA DI ORDINE GENERALECampagne e paesi d’Italia recano ancora le tracce di antichi mestieri che la produzione industriale non ha soppiantato del tutto e le botteghe artigiane continuano ad essere luoghi di saperi e di culture ai quali l’opinione pubblica guarda con rinnovato interesse. Contemporaneamente, anche il mondo dell’artigiano è stato investito dalla innovazione tecnologica che ne sta modificando contorni e profilo. Rifletti sulle caratteristiche dell’artigianato oggi e sulla importanza sociale, storica ed economica che esso ha avuto e che in prospettiva può avere per il nostro Paese.

MATURITA’ 2005

TIPOLOGIA A: Analisi del testoDante Alighieri, Commedia, Paradiso, XVII, vv.106-142 (ediz. nazionale, 1967). L’avo Cacciaguida indica a Dante il dovere di proclamare le verità, anche se scomode. Nel brano parla per primo Dante, Cacciaguida risponde. TIPOLOGIA B: Saggio breve/articolo1. Ambito artistico – letterarioL’aspirazione alla libertà nella tradizione e nell’immaginario artistico-letterario. (Brani tratti da Dante, Omero, Machiavelli, Manzoni,Verga, Quasimodo, Eluard, King, Delacroix)2. Ambito socio-economicoIl viaggio: esperienza dell’altro, formazione interiore, divertimento e divagazione, in una parola, metafora della vita.3. Ambito storico-politicoCrollo dei regimi nazionalistici, “guerra fredda” e motivi economici agli inizi del processo di integrazione europea.4. Ambito scientificoCatastrofi naturali: la scienza dell’uomo di fronte all’imponderabile della Natura!

TIPOLOGIA C: Tema storicoEuropa e Stati Uniti d’America: due componenti fondamentali della civiltà occidentale. Illustra gli elementi comuni e gli elementi di diversità fra le due realtà geopolitiche, ricercandone le ragioni nei rispettivi percorsi storici.

TIPOLOGIA D: Tema di attualità L’Unesco ha dedicato il 2005 alla fisica e, con essa, ad Albert Einstein, che nel 1905, con la pubblicazione delle sue straordinarie scoperte, rivoluzionò la nostra visione del mondo. La notorietà di Einstein è legata in modo particolare alla teoria della relatività, ma anche alle sue qualità morali e ai valori ai quali ispirò la sua azione: fede, non violenza, antifondamentalismo, rispetto per l’altro, egualitarismo, antidogmatismo.Riflettendo sulla statura intellettuale e morale dello scienziato e sulla base delle tue conoscenze ed esperienze personali, discuti del ruolo della fisica e delle altre scienze quali strumenti per la esplorazione e la comprensione del mondo e la realizzazione delle grandi trasformazioni tecnologiche del nostro tempo.

MATURITA’ 2004

TIPOLOGIA A: Analisi del testo”La casa sul mare” di Eugenio MontaleTIPOLOGIA B: Saggio breve/articolo1. Ambito letterario: L'amicizia – tema di riflessione e motivo di ispirazione poetica nella letteratura e nell' arte 2. Ambito socio-economico: La riscoperta della necessità del pensare 3. Ambito storico-politico: La Costituzione democratica per la Federazione Europea4. Ambito scientifico: Il principio del tempo – Il tempo della natura, i tempi della storia e quelli della poesia, il tempo dell' animo: variazioni sul mistero del tempoTIPOLOGIA C: Tema storicoI due volti e le ambivalenze del Novecento: Da un lato esso è un secolo di grandi conquiste civili, economiche, sociali, scentifiche, tecniche, dall' altro è secolo di grandi tragedie storiche. Rifletti su tale ambivalenza del ventesimo secolo, illustrandone i fatti più significativiTIPOLOGIA D: Tema di attualità Il principio di legalità : il principio della legalità valore universalmente condiviso oggetto di violazione sociale e inquietudine nei giovani. Discuti le forme dei vari organismi sociali e come possano promuovere la cultura della legalità dei valori sulla solidarietà e giustizia

MATURITA’ 2003

TIPOLOGIA A – ANALISI DEL TESTO: L. PIRANDELLO, Il piacere dell'onestà ATTO PRIMO – SCENA OTTAVA – BALDOVINO, FABIO

TIPOLOGIA B – Redazione di un “SAGGIO BREVE” o di un “ARTICOLO DI GIORNALE”1. AMBITO ARTISTICO – LETTERARIOARGOMENTO: Affetti familiari (Brani tratti da Foscolo, Orelli, Saba, Montale, Raboni, Ungaretti)2. AMBITO SOCIO – ECONOMICOARGOMENTO: È ancora possibile la poesia nella società delle comunicazioni di massa? (Brani tratti da Montale, Gramellini, Vassalli, Raboni, Conte, Cucchi, Fruttero)3. AMBITO STORICO – POLITICOARGOMENTO: Il terrore e la repressione politica nei sistemi totalitari del '900. (Brani tratti da Courtois, Convenzione delle Nazioni Unite, Altamirano, Todorov)4. AMBITO TECNICO – SCIENTIFICOARGOMENTO: L'acqua, risorsa e fonte di vita (Brani tratti da Ball, Fontana, Celebrazioni ufficiali per la giornata mondiale dell’alimentazione 2002, Corbellini, Merzagora, Agricoltura)

TIPOLOGIA C – TEMA DI ARGOMENTO STORICO

Tutti gli esseri umani, senza distinzione alcuna di sesso, razza, nazionalità e religione, sono titolari di diritti fondamentali riconosciuti da leggi internazionali. Ciò ha portato all'affermazione di un nuovo concetto di cittadinanza, che non è più soltanto “anagrafica”, o nazionale, ma che diventa “planetaria” e quindi universale. Sviluppa l'argomento analizzando, anche alla luce di eventi storici recenti o remoti, le difficoltà che i vari popoli hanno incontrato e che ancor oggi incontrano sulla strada dell'affermazione dei diritti umani. Soffermati inoltre sulla grande sfida che le società odierne devono affrontare per rendere coerenti e compatibili le due forme di cittadinanza.

TIPOLOGIA D – TEMA DI ORDINE GENERALE

Si dice da parte di alcuni esperti che la forza delle immagini attraverso cui viene oggi veicolata gran parte delle informazioni, rischia, a causa dell'impatto immediato e prevalentemente emozionale, tipico del messaggio visivo, di prendere il sopravvento sul contenuto concettuale del messaggio stesso e sulla riflessione critica del destinatario. Ma si dice anche, da parte opposta, che è proprio la immagine a favorire varie forme di apprendimento, rendendone più efficaci e duraturi i risultati.Discuti criticamente i due aspetti della questione proposta, avanzando le tue personali considerazioni.

Articolo correlato

ESAMI DI MATURITA': ECCO TUTTE LE MATERIE PER LE SECONDE PROVE (clicca qui)

ULTIMO ARTICOLO CORRELATO 23 ottobre 2008 STUDENTI “IO NON HO PAURA”: OCCUPATE SCUOLE DI MEZZA ITALIA. A FOLIGNO E SPOLETO LEZIONI REGOLARI. ALLE 17 RIUNIONE MARONI AL VIMINALE. FRANCESCHINI (PD) “NON TORCETE UN SOLO CAPELLO AI RAGAZZI” – CLICCA QUI

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!