ESAMI MATURITA' 2008: IN CORSO LA SECONDA PROVA, PRIME INDISCREZIONI SULLE TRACCE. - Tuttoggi.info

ESAMI MATURITA' 2008: IN CORSO LA SECONDA PROVA, PRIME INDISCREZIONI SULLE TRACCE.

Redazione

ESAMI MATURITA' 2008: IN CORSO LA SECONDA PROVA, PRIME INDISCREZIONI SULLE TRACCE.

Gio, 19/06/2008 - 11:30

Condividi su:


E' Luciano di Samosata l'autore scelto per la versione di greco, il cui titolo sarebbe «Un codice etico per lo storico», tratto dall'opera «Come si deve scrivere la storia», paragrafo 41 e 42 del libro 59. Il primo sito a lanciare l'indiscrezione è stato Studenti.it alle 8:18. A ruota, la maggior parte dei siti frequentati dai giovani (studenti.it; skuola.it; skuola.net, studentville.it) ha pubblicato la traduzione, con l'intento di dare una mano – magari inviandola via sms ed e-mail – agli amici che stanno sostenendo l'esame.

Una prova di trigonometria e una di geometria per l'esame di matematica al liceo scientifico, completata da un problema a due soluzioni, e da quesiti a dieci soluzioni. Sarebbe questa la struttura dell'esame della seconda prova scritta per il liceo scientifico. Il sito Skuola.net alle 8:32 ha pubblicato le foto dello scritto di matematica, dichiarando di averle ricevute via sms.

Archiviato, non senza polemiche il tema d'italiano ( l'errore fatale degli esperti su Montale), uguale per tutti gli istituti, i quasi 500 mila maturandi stanno affrontando la seconda prova scritta, anch'essa predisposta dal ministero, ma diversa e specifica a seconda della scuola superiore frequentata. Come da tradizione, allo scientifico gli studenti sono alla prese con la temuta prova di matematica. Estratto greco al classico, disegno geometrico all'artistico, economia aziendale per i ragionieri, costruzioni per i geometri. Nei licei linguistici la prova andrà svolta in una lingua straniera a scelta fra le tre studiate dai candidati. Vedi tutte le prove del secondo scritto. Valgono anche oggi i divieti all'uso di telefonini, palmari pc e affini. In classe saranno ammessi soltanto, come da tradizione, dizionari di lingua e calcolatrici non programmabili.

Ma la rete è davvero imbattibile ed incontenibile poichè ormai quasi tutte le tracce sono già state risolte o svolte e già comunicate.

( fonte Corriere.it)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!