ESAMI MATURITA' 2008: DOPO L'ITALIANO SVARIONI ANCHE SULLA TRACCIA DI INGLESE ( guarda il testo con le correzioni) - Tuttoggi.info

ESAMI MATURITA' 2008: DOPO L'ITALIANO SVARIONI ANCHE SULLA TRACCIA DI INGLESE ( guarda il testo con le correzioni)

Redazione

ESAMI MATURITA' 2008: DOPO L'ITALIANO SVARIONI ANCHE SULLA TRACCIA DI INGLESE ( guarda il testo con le correzioni)

Gio, 19/06/2008 - 17:16

Condividi su:


Dopo la figuraccia del Ministero sulla poesia di Montale, presentata come ispirata a una donna, ma in realtà dedicata a un uomo, ancora gli svarioni protagonisti degli esami di maturità. Agli studenti degli istituti tecnici per il turismo è stata infatti consegnata una traccia piena di errori. Un testo che gli esperti del ministero hanno probabilmente tratto da un sito che si occupa di turismo e dove una giornalista yemenita ha intervistato i titolari di una struttura alberghiera in Namibia: un esempio di architettura coloniale tedesca, come tedesca è la lingua dei titolari, Tinkie e Johan Cornelissen. La differenza di nazionalità dei protagonisti della chiacchierata e l'uso dell'inglese come lingua veicolare ha dato origine ad un testo pieno di strafalcioni.

Se ne sono accorti in molti tra gli insegnanti e se ne è accorta anche la professoressa Jean Woodhouse, esperta madrelingua inglese con una ventina d'anni di esperienza di insegnamento nelle scuole italiane – che è stata tra l'altro insegnante privata di Piersilvio e Marina Berlusconi -, che ha pensato bene di correggere la traccia del ministero proprio come avrebbe fatto con il compito di uno qualunque dei suoi studenti. E dando anche il voto che il funzionario autore dell'errore – la persona che ha copiato il pezzo dal web e lo ha trasformato in traccia d'esame senza fare le opportune verifiche – si meriterebbe: «gravemente insufficiente».

Ultimo articolo correlato

MATURITA’ 2008: ORA LA TERZA PROVA. IL QUIZZONE. TUTTI GLI STRAFALCIONI – clicca qui


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!