Esami di maturità, le materie comunicate dal Ministro Giannini | IL VIDEO - Tuttoggi.info

Esami di maturità, le materie comunicate dal Ministro Giannini | IL VIDEO

Sara Cipriani

Esami di maturità, le materie comunicate dal Ministro Giannini | IL VIDEO

Greco al Liceo Classico e Matematica al Liceo Scientifico | La lista di tutte le scuole
Gio, 28/01/2016 - 15:54

Condividi su:


Le seconde materie oggetto dell’Esame di Stato 2016 nei diversi tipi di scuole secondarie superiori sono state comunicate nel primo pomeriggio direttamente dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini, con un video pubblicato sui social network del MIUR:

Di seguito il dettaglio:

Liceo Classico – Greco

Liceo Linguistico – Lingua straniera 1

Liceo Scientifico – Matematica

Liceo delle Scienze Umane – Scienze umane

Liceo Scienze Umane, economico sociale – Diritto ed economia politica

Liceo Artistico – Discipline artistiche e progettuali caratterizzanti l’indirizzo di studi

Liceo Musicale – Teoria, analisi e composizione

Liceo Coreutica – Tecniche della danza

Istituti tecnici per il Turismo – Discipline turistiche e aziendali

Istituto tecnico Meccanica Meccatronica Energia – meccanica macchine ed energia

Istituto tecnico Amministrazione Finanza e Marketing – economia aziendale

Istituto tecnico Trasporti e Logistica – struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo

Istituto Alberghiero – Scienza e cultura dell’alimentazione

Istituto Professionale Servizi Commerciali – tecniche professionali dei servizi commerciali

Istituto Professionale Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera – Scienza e cultura dell’alimentazione

Istituto Professionale Servizi commerciali  Tecniche Professionali dei Servizi commerciali

Istituto Professionale Produzioni industriali e artigianali – Tecnica di produzione e di organizzazione


Di seguito il testo della comunicazione:

“Cari ragazzi e care ragazze, è un momento molto atteso quello di oggi, anche con un po’ di ansia, comprensibile, e un po’ di impazienza – spiega il Ministro nel video lanciato sui social -. È il momento in cui possiamo annunciarvi definitivamente le prove che dovrete superare in occasione del secondo scritto dell’Esame di Maturità, che sarà il 23 di giugno. Nel corso dell’ultimo anno – spiega il Ministro – abbiamo avuto un incremento della qualità media delle vostre prove e del risultato finale della Maturità. Questo è di ottimo auspicio. Non mi resta che augurarvi, in bocca al lupo!”.

La Maturità 2016 avrà inizio mercoledì 22 giugno, con la prova di Italiano. Il 23 giugno sarà la volta della seconda prova scritta, nella materia caratterizzante ciascun indirizzo.

I Licei 
Le materie per la seconda prova sono: Greco al Classico, Lingua straniera 1 al Liceo linguistico, Matematica allo Scientifico (anche nell’opzione Scienze applicate), Scienze Umane per l’omonimo Liceo, Diritto ed economia politica al Liceo delle Scienze Umane – opzione Economico sociale, Discipline artistiche e progettuali caratterizzanti l’indirizzo di studi all’Artistico, Teoria, analisi e composizione al Musicale e Tecniche della danza al Coreutico. 

Gli Istituti tecnici
Tra le materie scelte per i Tecnici, Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, Discipline turistiche e aziendali per il Turismo, Meccanica, macchine ed energia per l’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia, Struttura, costruzione, sistemi impianti del mezzo per l’indirizzo Trasporti e Logistica. 

Gli Istituti professionali
Fra le discipline che saranno proposte agli studenti dei Professionali, Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera, Tecniche professionali dei Servizi commerciali per l’indirizzo Servizi commerciali, Tecnica di produzione e di organizzazione  per l’indirizzo Produzioni industriali e artigianali. 

Sulla pagina del sito del Miur dedicata all’Esame di Stato (http://www.istruzione.it/esame_di_stato/index.html) è disponibile l’elenco di tutte le materie. È disponibile anche l’elenco delle discipline affidate a commissari esterni. 

Quest’anno saranno infine 211 gli istituti coinvolti nel Progetto ESABAC, per il rilascio del doppio diploma italiano e francese.

Il Ministero ha reso disponibile nella giornata di oggi anche la pubblicazione relativa agli esiti dell’Esame di Stato del 2015.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!