Equilibrio e movimento. Il ruolo dell’elasticità del corpo - Tuttoggi.info

Equilibrio e movimento. Il ruolo dell’elasticità del corpo

Redazione

Equilibrio e movimento. Il ruolo dell’elasticità del corpo

L'uomo e l'albero. Lo studio delle Officine del Movimento di Alessio Cencini
Mar, 21/04/2015 - 11:03

Condividi su:


Per essere in piedi e muoversi il primo elemento che occorre al corpo è l’elasticità, quella forma di elasticità che serve per relazionarsi con gli elementi interni ed esterni al corpo, determinando così l’equilibrio dinamico.

L’equilibrio dinamico è quindi definito come la risultante neutra di infinite direzioni di movimento nello spazio.

Possiamo pensare che il corpo si possa muovere in tante possibili direzioni dello spazio tridimensionale reale e maggiori saranno le conoscenze di movimento nelle più varie direzioni tanto più il nostro equilibrio dinamico sarà efficiente.

Efficiente come l’albero che per avere il proprio equilibrio rispetto alla gravità o al vento ha bisogno delle radici per rimanere in equilibrio.

L’equilibrio dell’albero è direttamente proporzionale all’orientamento a 360° delle radici, avendo così la possibilità di far fronte a venti che soffiano da tutte le direzioni.

Le differenze tra l’albero e l’essere umano sono la capacità di muoversi rispetto allo spazio esterno dell’uomo e la natura delle radici.

L’uomo è come l’albero che è emerso dalla terra con tutte le radici per muoversi nello spazio.

Le radici si sono così trasformate negli arti inferiori, avendo nei piedi la parte finale di queste per assolvere alla funzione di equilibrio e movimento.

Tanto maggiore è la capacità dei piedi con le dieci dita di coprire i 360° ideali tanto più efficiente sarà l’equilibrio dinamico del corpo.

Nel corso della vita la tendenza è perdere elasticità in una o più direzioni dello spazio, questo determina un movimento che non é più fisiologico, ma si deve adattare alle nuove caratteristiche elastiche del corpo.

Questo avviene spesso lentamente con cattivi, eccessivi o scarsi usi del corpo, che determinano alterazioni elastiche in vari suoi distretti.

“estratto dai lavori delle Officine del Movimento”

Per maggiori informazioni Officine del Movimento

Informazione pubblicitaria a cura di Syn-Media

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!