Enrico Micheli, commemorazione a Terni del politico cattolico e liberale del governi Prodi, D'Amato e D'Alema - Tuttoggi.info

Enrico Micheli, commemorazione a Terni del politico cattolico e liberale del governi Prodi, D'Amato e D'Alema

Redazione

Enrico Micheli, commemorazione a Terni del politico cattolico e liberale del governi Prodi, D'Amato e D'Alema

Ven, 20/01/2012 - 09:22

Condividi su:


In occasione del convegno dal titolo “L’ultimo liberal, alla ricerca del cambiamento tra un secolo e l’altro“ in programma sabato 21 gennaio alle 16,00 a Palazzo Gazzoli e incentrato sulla figura di Enrico Micheli, il presidente della Provincia Feliciano Polli ha diffuso la seguente dichiarazione: “Ad un anno dalla sua scomparsa ricordiamo con affetto e riconoscenza la figura di Enrico Micheli, servitore dello stato e persona di straordinarie capacità politiche ed intellettuali. Lo ricordiamo con gratitudine e profonda stima sia per le sue qualità umane e politiche che per il suo legame con Terni (dimostrato anche dall’attaccamento alla Ternana) e con l’Umbria. Cattolico convinto, Enrico Micheli ha tradotto in politica una cultura liberale che ne ha fatto un personaggio moderno, anticipatore dei tempi nella lettura e nell’interpretazione delle esigenze del paese e del nostro territorio. Tutto questo connotato dà un forte senso delle istituzioni e dello Stato che ne fece un protagonista di altissimo livello. Vogliamo ricordarne in questo modo il grande contributo fornito nei diversi ruoli ricoperti nell’Iri e nei governi Prodi, D’Alema, Amato e ancora Prodi e ne riconosciamo la generosa attenzione e l’impegno costantemente profusi al servizio della nostra comunità provinciale e regionale. Micheli ha infatti avuto un fondamentale ruolo in tutti i passaggi chiave dello sviluppo di Terni e dell’Umbria degli ultimi anni: dalle vicende dell’Ast alle infrastrutture, tra cui la Terni-Rieti, il raccordo Terni-Orte e l’asse ferroviario Orte-Ancona, dal polo universitario ternano ai fondi post sisma fino alle vicende della chimica e più in generale del tessuto industriale e di altre importanti problematiche del territorio. Lo spessore culturale e politico trova riscontro, oltre che nell’attività istituzionale e nella produzione letteraria, nella memoria collettiva e nella generale considerazione di cui gode tra i cittadini ternani e umbri. Il suo valore è emblematicamente testimoniato a livello nazionale e internazionale dalla presenza sabato al Gazzoli di personaggi eccellenti quali Romano Prodi, Gianni Letta, Rosy Bindi, Walter Veltroni e il vescovo Vincenzo Paglia.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!