"Ennesimi tagli del Governo? Chiudo la porta del Municipio!" Curiosa protesta di Presciutti - Tuttoggi.info

“Ennesimi tagli del Governo? Chiudo la porta del Municipio!” Curiosa protesta di Presciutti

Redazione

“Ennesimi tagli del Governo? Chiudo la porta del Municipio!” Curiosa protesta di Presciutti

La singolare presa di posizione del sindaco di Gualdo Tadino verrà messa in atto lunedì 4 e martedì 5 aprile "Questo gesto mira a tutelare i diritti di tutti"
Ven, 01/04/2016 - 17:30

Condividi su:


Lunedì 4 e martedì 5 aprile il portone dingresso del Municipio di Gualdo Tadino, in piazza Martiri, resterà chiuso. Ciò non si deve certo a lavori di ristrutturazione o ferie anticipate dei dipendenti comunali ma più semplicemente ad una forma di protesta indetta direttamente dal sindaco Massimiliano Presciutti. L’inedita, quanto curiosa, presa di posizione del primo cittadino nasce dopo “gli ennesimi tagli del Governo anche sul ritorno della TASI 2016″, provvedimento, quest’ultimo, che di fatto “mette in ginocchio i Comuni proprio nella fase di possibile chiusura dei bilanci di previsione”.

Dopo anni di sacrifici e continua revisione della spesa da parte dei Comuni, siamo arrivati ad un punto di non ritorno – dichiara Presciuttiil rischio concreto è quello di non poter più garantire i servizi essenziali per i nostri cittadini”.

Non si può più tacere di fronte ad un progressivo depauperamento del ruolo e della funzione degli enti locali, unici enti a diretto contatto coi cittadini quotidianamente. In queste condizioni è praticamente impossibile riuscire a programmare interventi e condividere strategie positive per le nostre comunità. E mentre si sbandierano ai quattro venti ed in maniera disinvolta, termini come innovazione e cambiamento, nei fatti gli unici enti ad essere penalizzati sono i Comuni e di conseguenza i cittadini. Se si vogliono ridurre concretamente gli sprechi non si può certo pensare di continuare ad accanirsi sulle municipalità, ma bisogna incidere sui centri di costo improduttivi ed inutili che ancora oggi persistono

I Sindaci – aggiunge Presciutti – sono forse gli unici che svolgono a pieno la loro funzione con spirito di servizio alle comunità che rappresentano, percepiscono indennità spesso irrisorie a fronte delle grandi responsabilità che hanno e non vengono quasi mai coinvolti nei livelli decisionali dei livelli superiori, ma anzi devono subire gli effetti devastanti di decisioni altrui”.

Il primo cittadino gualdese chiede anticipatamente scusa ai suoi concittadini per i disagi che subiranno lunedì e martedì prossimi, ma assicura che “questo gesto mira a tutelare i diritti di tutti. Una protesta ed un’azione che spero riguarderà molti municipi e che dovremo proseguire fino a quando non saremo messi nelle condizioni di svolgere a pieno titolo il mandato che ci è stato affidato“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!