ENERGIE RINNOVABILI, A PERUGIA D'ALEMA E SCARONI PER LA CONCLUSIONE DI "ENERGIE POSITIVE" (foto Tuttoggi) - Tuttoggi.info

ENERGIE RINNOVABILI, A PERUGIA D'ALEMA E SCARONI PER LA CONCLUSIONE DI “ENERGIE POSITIVE” (foto Tuttoggi)

Redazione

ENERGIE RINNOVABILI, A PERUGIA D'ALEMA E SCARONI PER LA CONCLUSIONE DI “ENERGIE POSITIVE” (foto Tuttoggi)

Dom, 07/11/2010 - 19:29

Condividi su:


(Fr. DeA.)- Massimo D'Alema e Paolo Scaroni sono stati tra i partecipanti di un dibattito che ha tenuto banco nelle sala dei Notari di Palazzo dei Priori a Perugia stamattina sulle energie rinnovabili, che ha visto confrontarsi la politica italiana ed europea con le prospettive di un futuro senza energia da fonti fossili, come il petrolio o il carbone.

L'incontro ha concluso la tre giorni “energie positive”, voluta e organizzata dalla fondazione Italianieuropei di D'Alema, come occasione di confronto tra esperti e protagonisti del settore sulla green economy e sulle prospettive energetiche che ci dobbiamo aspettare per i prossimi anni, in Italia e in Europa. Nel fitto programma del weekend si è parlato di efficienza energetica, di possibili sviluppi del sistema produttivo dell'energia, della prospettiva del ritorno al nucleare in Italia, fino ad approdare oggi alle attuali politiche comunitarie sull'energia.

“Lo sviluppo delle energie alternative nel nostro paese è stato molto lento all'inzio”, ha detto D'Alema nel suo intervento, tentando di far emergere la propria voce sul forte rumore che arrivava in sala dalla vicina piazza IV Novembre, dov'era in corso una celebrazione delle forze armate. “Ma non si può sottovalutare la forte crescita di oggi, che denota un vero e proprio cambio culturale, con una crescente sensibilità delle persone”.

Tra gli interventi, ha però dato un po' la misura di quella che è la concreta situazione del settore Paolo Scaroni, tra i protagonisti, in quanto amministratore delegato di Eni, dell'attuale sistema di produzione energetica italiano. Scaroni ha infatti presentato, per dirla con le parole di D'Alema, i “legittimi interessi della sua azienda”, che attualmente produce la stragrande maggioranza dell'energia tramite fonti fossili, e che ovviamente ha un peso non di poco conto su qualsiasi decisione nazionale di politica energetica.

“Sono per l'energia alternativa, ma per l'energia alternativa del futuro”, ha commentato l'ad di Eni. Secondo Scaroni, la stessa Eni è protagonista della ricerca nel settore delle energie rinnovabili, di cui “il solare è senz'altro la fonte principe”. I problemi però, secondo il manager, sono da una parte l'impossibilità delle attuali fonti rinnovabili di coprire adeguatamente il fabbisogno energetico nazionale, dall'altra i costi e l'elevato impatto che l'attuale tecnologia fotovoltaica a silicio comporta.

Il manager ha dunque detto che nell'attuale prospettiva in Italia sarebbe opportuno concentrarsi su rimedi più immediati, come il risparmio energetico, l'efficienza, ma anche il passaggio della produzione di energia dal carbone al meno inquinante gas, in attesa di un più efficace sistema di produzione da rinnovabili.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!