Enduro, Umbria e Lombardia regine del "Trofeo della Regioni" - Tuttoggi.info

Enduro, Umbria e Lombardia regine del “Trofeo della Regioni”

Redazione

Enduro, Umbria e Lombardia regine del “Trofeo della Regioni”

Lun, 29/10/2012 - 10:52

Condividi su:


Il maltempo e l’Umbria sono i dominatori della decima edizione del Trofeo delle Regioni di enduro, andato in scena oggi a Spoleto con l’organizzazione del Moto Club Spoleto. Le cattive condizioni atmosferiche – pioggia a tratti e vento – hanno reso ancora più difficile un tracciato già impegnativo e selettivo di suo e messo a dura prova tutto lo staff organizzativo, che però ha portato perfettamente in porto la manifestazione grazie al grande impegno profuso dagli oltre 75 collaboratori impegnati lungo tutto il tracciato. Ne è uscita fuori una gara epica, che consegnato il titolo tricolore Senior alla Lombardia, capace di precedere proprio l’Umbria che davanti al proprio pubblico cercava il primo alloro. Ma i padroni di casa si sono potuti consolare con la strepitosa vittoria della formazione Under23, che ha concesso il bis mettendo ancora una volta tutti in fila, come già successo dodici mesi fa in Abruzzo.

Andrea Di Luca, Riccardo Crippa, Luca Marcotulli, Jacopo Cerutti, Alessandro Mayr e Nicola Piccinini sono i 6 alfieri lombardi che hanno stappato lo champagne a Spoleto. Accanto a loro sul podio l’Umbria, l’unica capace di restare a contatto prima di chiudere staccata di 1’27”94, e poi l’Emilia Romagna, che pur con 4’19”52 centesimi di ritardo ha saputo bruciare di poco più di 8” il Veneto per conquistare il gradino più basso del podio.

Tra gli Under23, invece, Nicolò Mori, Tommaso Montanari, Omar Chiatti e Francesco Gennari hanno fatto scattare i festeggiamenti dei tifosi umbri. Ad accompagna sul podio i padroni di casa l’Emilia Romagna – staccata di 2’09”97 e unica regione, oltre all’Umbria, capace di finire sul podio sia tra i Senior che tra gli Under – e il Piemonte, a 2’21”97 dalla vetta.

La classifica assoluta individuale, invece, è andata a Vanni Cominotto (Friuli Venezia Giulia), che ha concluso con il tempo di 29’56”11 rifilando 11”61 a Nicolò Mori (Umbria U23) e 33”70 a Roberto Bazzurri (Umbria). Per quanto riguarda la gara riservata ai club, svoltasi a corollario del Trofeo delle Regioni, a spuntarla è stata la Scuderia Norelli del Moto Club Bergamo davanti al Moto Club Ardosa (Tv) e al Moto Club Foligno.

TROFEO DELLE REGIONI – SENIOR:
1) Lombardia (Andrea Di Luca, Jacopo Cerutti, Luca Marcotulli, Alessandro Mayr, Nicola Piccinini, Riccardo Crippa)
2) Umbria (Roberto Bazzurri, Luca Vecchi, Alessio Polidori, Federico Mancinelli, Marco Rughi, Sergio Bazzurri)
3) Emilia Romagna (Mattia Traversi, Simone Matteoli, Paolo Bernardi, Simone Bichicchi, Nicolò Bruschi, Alessandro Tramelli)
4) Veneto 5) Toscana 6) Piemonte 7) Marche 8) Liguria 9) Abruzzo 10) Lazio 11) Trento 12) Basilicata 13) Friuli Venezia Giulia 14) Campania 15) Bolzano 16) Molise

TROFEO DELLE REGIONI – UNDER 23:
1) Umbria (Tommaso Montanari, Federico Arronenzi, Nicolò Mori, Omar Chiatti)
2) Emilia Romagna (Marco Montelaghi, Mattia Ferrari, Filippo Maria Bernardi, Andrea Castellana)
3) Piemonte (Matteo Sordo, Umberto Boffa, Matteo Bresolin, Jordi Gardiol)
4) Liguria 5) Toscana 6) Lazio 7) Veneto 8) Abruzzo 9) Sicilia 10) Friuli Venezia Giulia 11) Trento

VINCITORI DELLE SINGOLE CLASSI (TROFEO DELLE REGIONI):
classe A: Nicolò Bruschi (Emilia Romagna)
classe E1 2T: Andrea Di Luca (Lombardia)
classe E1 4T: Roberto Bazzurri (Umbria)
classe E2: Matteo Bresolin (Piemonte)
classe E3: Vanni Cominotto (Friuli Venezia Giulia)
classe Veteran: Claudio Roverè (Prov. autonoma Trento)
classe Z: Corrado Romaniello (Piemonte)

CLASSIFICA CLUB: 1) Bergamo – Scud. Norelli 2) Ardosa 3) Foligno 4) Matelica 5) Virex Racing Team 6) Amat. Fuoristrada Sibillini 7) Cairo Montenotte 8) Alfieri 9) Costa Etrusca 10) Artiglio 11) Calvari

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!