Emissioni odorigene Calzolaro, Umbertide Cambia "Situazione peggiorata e preoccupante" - Tuttoggi.info

Emissioni odorigene Calzolaro, Umbertide Cambia “Situazione peggiorata e preoccupante”

Redazione

Emissioni odorigene Calzolaro, Umbertide Cambia “Situazione peggiorata e preoccupante”

I consiglieri del movimento civico tornano sull'annoso problema dei cattivi odori provenienti dall'azienda Splendorini "Alcuni residenti hanno accusato sintomi a vie respiratorie"
Sab, 24/06/2017 - 12:20

Condividi su:


“La situazione ambientale a Calzolaro è veramente preoccupante”. Con queste parole Umbertide Cambia torna sulla questione delle emissioni odorigene, annoso problema nella frazione umbertidese.

Purtroppo le istituzioni, a cominciare dall’Amministrazione comunale, – dice il movimento civico – hanno avuto ed hanno un atteggiamento passivo, quasi rinunciatario. Ma di fronte ai diritti della salute dei cittadini e a quelli ambientali non c’è da dormire”.

Siamo di fronte ad un punto critico per il quale c’è bisogno di interventi mirati a tutela della cittadinanza di Calzolaro, vittime del minimalismo istituzionale

I consiglieri comunali di Umbertide Cambia Faloci, Conti ed Orazi, proprio un anno fa, avevano depositato un esposto al Noe (Nucelo Operativo Ecologico dei carabinieri), ora in Procura, nel quale dettagliavano punto per punto la situazione, evidenziando anche la controversa questione amministrativa. “Da anni, ormai, nella frazione Calzolaro – dicono – vi è la continua presenza di emissioni odorigene nauseabonde ed intollerabili, provenienti dallo stabilimento di una ditta sita all’interno dell’abitato”.

La lavorazione della Splendorini Molini Ecopartner Srl, l’azienda di smaltimento rifiuti industriali e speciali in questione, è progressivamente aumentata, con diverse autorizzazioni nel corso degli anni. Dalle originarie 7mila tonnellate di rifiuti trattati, infatti, si è raggiunta la cifra di 50mila tonnellate.

Oggi la situazione generale sembra essere pure peggiorata – ha dichiarato il presidente di Umbertide cambia Gianni Codovini – Non solo rimangono le emissioni maleodoranti, ma addirittura in queste due ultime settimane, alcuni cittadini di Calzolaro hanno dovuto accedere al Pronto soccorso di Umbertide accusando sintomi alle vie respiratorie, causati probabilmente dal peggioramento delle circostanze ambientali“.

La percezione dei cittadini di Calzolaro è quella di una cappa inquinante insostenibile

Umbertide cambia ricorda infine “che è prima di tutto necessario controllare rigorosamente le disposizioni, opportunamente emesse su segnalazione dell’Arpa, presenti nelle ordinanze sindacali, soprattutto quella del 13 aprile 2016. Ora attendiamo con ansia e, soprattutto, con timore le nuove rilevazioni ambientali delle autorità preposte. Una volta acquisiste le diverse Autorità hanno dati e documentazione per inquadrare in modo definitivo la situazione. Ma senza finte soluzioni come finora è avvenuto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!