Emergenza Turismo, tavolo di confronto Confcommercio e Comune di Gubbio - Tuttoggi.info

Emergenza Turismo, tavolo di confronto Confcommercio e Comune di Gubbio

Redazione

Emergenza Turismo, tavolo di confronto Confcommercio e Comune di Gubbio

Con l'avvicinarsi della Pasqua si è fatto il punto della situazione sulle criticità del settore e le eventuali iniziative per superarle
Ven, 20/01/2017 - 19:45

Condividi su:


Il terremoto continua a colpire duramente l’economia umbra. Stato dell’arte, problemi e prospettive del turismo a Gubbio, e in Umbria, sono stati al centro di un incontro con gli imprenditori di questo settore, svoltosi nella sede della Confcommercio territoriale, al quale hanno partecipato, tra gli altri, il direttore di Federalberghi Umbria Rolando Fioriti e il funzionario del Comune di Gubbio Ubaldo Casoli.

Oltre a fare il punto della situazione sui vari decreti, sono state ribadite ed evidenziate le criticità dalle quali ripartire per una efficace campagna di comunicazione, tanto più urgente con l’avvicinarsi della Pasqua e della stagione turistica in generale.

Rolando Fioriti, in particolare, si è soffermato sull’opportunità di lavorare a fondo sul nuovo testo Unico del Turismo, a breve in Consiglio regionale con le proposte Confcommercio e delle categorie del turismo, volte in primis a modificare i nefasti effetti dell’abusivismo e del sommerso che sempre più si stanno diffondendo e anche per valutare lo stato di salute delle imprese, attualmente in grave difficoltà. Fioriti – che esprime vivo apprezzamento per l’iniziativa della presidente della Giunta regionale Catiuscia Marini in favore del riconoscimento del danno indiretto per le imprese turistico ricettive dell’Umbria, accogliendo così una richiesta formalizzata da Confcommercio e Federalberghi – ha anche sottolineato l’estrema urgenza di coordinare le risorse messe a disposizione della Regione, anche in correlazione con quelle dell’Enit e con le varie iniziative delle imprese di settore.

Casoli, da parte sua, ha ribadito la necessità di “restare profondamente uniti e collaborativi, in un momento molto delicato”, annunciando anche che l’Amministrazione comunale di Gubbio destinerà nel 2017 capitoli di spesa specifici, legati ai proventi dell’imposta di soggiorno, a favore di progetti di imprese associate e sulla comunicazione in generale. Su questo fronte hanno molto insistito gli interventi dei partecipanti, che si sono anche soffermati sulla necessità di sospensione dei mutui, in via del tutto eccezionale anche relativamente alla quota interessi.

Nel concludere incontro  il presidente della Confcommercio Gubbio Lucio Lupini e la referente Federalberghi Cinzia Rosati, che lo scorso dicembre si era riproposta un aggiornamento insieme agli operatori eugubini sulle iniziative intraprese, hanno informato i presenti di una importante prossima iniziativa che Confcommercio Umbria sta promuovendo, con l’obiettivo di ristabilire una corretta informazione sulla situazione reale del territorio e sulla necessità di supportare con urgenza tutte le imprese per affrontare tale difficile fase economica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!