Emergenza neve, il Soccorso Alpino e speleologico dell'Umbria a Urbino per liberare i tetti dei palazzi storici - Tuttoggi.info

Emergenza neve, il Soccorso Alpino e speleologico dell'Umbria a Urbino per liberare i tetti dei palazzi storici

Redazione

Emergenza neve, il Soccorso Alpino e speleologico dell'Umbria a Urbino per liberare i tetti dei palazzi storici

Gio, 16/02/2012 - 10:29

Condividi su:


Proseguiranno anche nei prossimi giorni le operazioni di sgombero del tetto di Palazzo Comunale in Piazza Rinascimento nel centro di Urbino dall'imponente coltre di neve, dopo che il rialzo delle temperature ed il forte vento hanno fatto scattare l'allarme per il gravissimo pericolo di crolli di cumuli di neve e blocchi di ghiaccio dai tetti.

Il Comune di Urbino ha infatti emanato un comunicato stampa per allertare tutta la popolazione, ma soprattutto quella che abita il centro storico, a prestare la massima attenzione al crollo di blocchi di neve e di stalattiti di ghiaccio dai tetti dei palazzi. Le autorità invitano la popolazione ad uscire di casa unicamente per necessità assoluta.

Ieri pomeriggio cinque uomini del Soccorso Alpino e Speleologico dell'Umbria hanno dunque iniziato la rimozione della spessa coltre di neve che sovrasta la copertura del Palazzo Comunale, mentre altri operatori a terra impedivano il passaggio di macchine e pedoni nella piazza sottostante.

La stessa squadra nei giorni precedenti ha effettuato una serie di interventi a soccorso delle famiglie oramai da diversi giorni isolate dalla neve, riuscendo a raggiungere le zone più remote utilizzando attrezzatura da scialpinismo e trasportando a spalla i viveri ed i medicinali.

Nei comuni di Macerata Feltria e Peglio i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico dell'Umbria hanno raggiunto abitazioni inaccessibili ai mezzi verificando lo stato di salute di coloro che risultavano non raggiungibili causa linee telefoniche fuori uso, spalando le strade di accesso e liberando i tetti sovraccarichi.

In allegato alcune immagini dei soccorritori sul tetto del Palazzo Comunale e durante interventi presso le famiglie isolate.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!