Emergenza demografica, dopo allarme Censis intervento di Fratelli d'Italia-An - Tuttoggi.info

Emergenza demografica, dopo allarme Censis intervento di Fratelli d’Italia-An

Redazione

Emergenza demografica, dopo allarme Censis intervento di Fratelli d’Italia-An

Capogruppo regionale Zaffini "La Giunta affronti il problema, adottando la mia proposta di istituire un sussidio alla maternità"
Ven, 03/10/2014 - 17:24

Condividi su:


“L’Italia vive una autentica emergenza demografica: nel 2013 c’è stata una riduzione delle nascite del 3,7% rispetto all’anno precedente. Dall’inizio della crisi, dunque, sono più di 62mila i nati in meno all’anno. Peggio di noi solo la Germania. E in questo contesto l’Umbria presenta un bilancio demografico ancor più preoccupante con un processo di invecchiamento tra i più alti in Italia (179%); un tasso di crescita naturale negativo pari a -3,2% (ben al di sotto della media nazionale pari -1,3%) e un tasso di fecondità pari a 1,38 figli per donna a fronte di una media nazionale di 1,42. Ciò significa che se il trend dell’indice di invecchiamento della popolazione manterrà lo stesso ritmo degli ultimi 4 anni, la popolazione regionale in circa 10 anni conterà un numero prevalente di ultrasessantacinquenni, circostanza che richiederà, in maniera non sostenibile nel lungo periodo, sempre maggiori risorse per la cura e l’assistenza a discapito degli investimenti per la produttività e la crescita.”
Così Franco Zaffini Capogruppo regionale di FdI-Alleanza nazionale- commenta lo scenario disegnato dal Censis nella ricerca “Diventare genitori oggi. Indagine sulla fertilità/infertilità in Italia” realizzata in collaborazione con la Fondazione Ibsa, chiedendo all’esecutivo regionale di discutere con urgenza in Consiglio regionale le sue mozioni, l’ultima risalente a marzo 2014 e tutt’ora giacente, a sostegno della maternità in Umbria.

“Solo fino a qualche anno fa- continua il Consigliere- si diceva che gli immigrati avrebbero riequilibrato i “buchi” di natalità, ma oggi neppure questo aiuto è capace di garantire una ricrescita generazionale. E’, quindi, urgente istituire un sussidio alla maternità e mettere in atto politiche mirate alla tutela della famiglia attraverso il rilancio dell’occupazione femminile, il potenziamento dell’offerta pubblico-privata degli asili nido, l’incentivazione dell’apertura degli asili nido sul posto di lavoro, condominiali e in case private, nonchè adottando misure per sostenere l’accesso alle abitazioni a favore di famiglie numerose”.
E’ ormai assodato -conclude Zaffini- come una buona politica delle pari opportunità (strumenti di conciliazione vita-lavoro, sgravi fiscali, asili-nido, etc) e l’incremento demografico siano sinonimo di  sviluppo economico ed emancipazione femminile, come dimostrano i confortanti dati del nord Europa, dove si registra il più alto tasso di occupazione tra le donne e contemporaneamente ottimi livelli di nascite. In Umbria, invece i dati dimostrano come da sempre l’amministrazione regionale non ha riconosciuto alle politiche per la famiglia e la genitorialità la priorità che meritano.
Ora che i danni sono difficilmente reversibili quanto evidenti a tutti, mettiamo subito in atto almeno qualche strumento di contenimento e limitazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!