"Emergenza ambientale" in Valnestore |M5S, "Arpa e Asl forniscano dati" - Tuttoggi.info

“Emergenza ambientale” in Valnestore |M5S, “Arpa e Asl forniscano dati”

Redazione

“Emergenza ambientale” in Valnestore |M5S, “Arpa e Asl forniscano dati”

Liberati, "sulla vicenda chiediamo audizione in Commissione dei vertici aziendali Enel"
Gio, 09/06/2016 - 15:31

Condividi su:


Il Movimento 5 Stelle torna sulla vicenda della Valnestore. “Sull’emergenza ambientale della Valnestore – scrive in una sua nota il partito del leader Beppe Grillo – il M5S, grazie ai propri consiglieri comunali, Stelvio Olivi e Valerio Spanu, si è mosso con impegno sin dallo scorso anno, con appositi atti in Aula, fino a redigere interrogazioni parlamentari da parte dei nostri deputati Tiziana Ciprini e Filippo Gallinella. Vi sono però alcuni elementi su cui occorre avviare una riflessione, al fine da sgombrare il campo da aspettative mal riposte nell’azione della Magistratura e, soprattutto, della (vecchia) politica. Nel corso della riunione tenuta a Fontignano dal Comitato “Soltanto la salute” poche ore fa, lo scrivente ha pertanto ritenuto di partecipare, esponendo con forza e senza infingimenti i seguenti fattori critici. In prima battuta il nesso di causalità tra alcuni fattori inquinanti e lo sviluppo di patologie non è ancora scientificamente accertato; secondariamente ARPA non fornisce i dati della possibile contaminazione ambientale, giustificando la propria condotta con l’attività della Magistratura, quando sui dati ambientali non c’è e non può esistere segreto istruttorio; l’ASL inoltre irresponsabilmente non fornisce i dati della eventuale contaminazione alimentare, mentre si continua regolarmente a coltivare sopra discariche di ceneri e rifiuti; magna pars dei consiglieri regionali sembra assai disattenta sulla vicenda della Valnestore, già ridotta a meno che ordinaria amministrazione. C’è infine una pesante influenza del partito-chiesa, esclusivo gestore per decenni delle sorti delle nostre comunità”.

TUTTI GLI ARTICOLI SULLA VICENDA NELLA VALNESTORE

Il Movimento 5 Stelle decide dunque di continuare “ad agire con la massima onestà intellettuale, fornendo punti di vista dissonanti per dar concreta voce ai cittadini e alle loro esigenze. In questo momento l’assoluta priorità della Valnestore resta quella di avere un vero e proprio scudo contro gli assordanti silenzi di alcuni organismi amministrativi parapolitici. Per questo vogliamo subito che: ARPA e ASL espongano con tempestività i risultati del proprio lavoro; venga interdetta la commercializzazione dei prodotti coltivati sulle discariche di ceneri e rifiuti; ENEL sia chiamata ufficialmente a rifondere i giganteschi danni cagionati. Su questo il M5S intende chiamare i vertici aziendali in Commissione regionale“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!