Emergenza abitativa, prorogate agevolazioni del "Piano Casa" - Tuttoggi.info

Emergenza abitativa, prorogate agevolazioni del “Piano Casa”

Redazione

Emergenza abitativa, prorogate agevolazioni del “Piano Casa”

L'Amministrazione di San Giustino risponde alle richieste dei cittadini, l'assessore Selvaggi "Ragionare su canoni concordati, detassando i proprietari, è il modo più semplice per risolvere problemi di emergenze abitative"
Gio, 31/03/2016 - 09:54

Condividi su:


L’Amministrazione comunale di San Giustino ha prolungato, il 5 marzo scorso, le agevolazioni previste dalla Legge 80 sull’emergenza abitativa, il cosiddetto “Piano Casa”. Presenti in Sala consiliare il Sindaco Paolo Fratini, gli Assessori al Bilancio Simone Selvaggi e all’Urbanistica Stefano Veschi, una Delegazione della Uppi (Unione Piccoli Proprietari Immobiliari) e la Federcasa in rappresentanza degli inquilini.

Di seguito i principali interventi previsti dal Piano, in aiuto a inquilini e proprietari che stipulino un contratto di locazione a canone concordato: cedolare secca al 10% (il proprietario paga soltanto il 10% di Irpef e nessuna imposta di registro); detrazione per gli inquilini da 247,9 a 495,8 euro, in base al reddito; nessuna imposta di bollo e registro; riduzione del 25% di Imu e Tasi.

Inoltre, le ulteriori seguenti agevolazioni: detrazione Irpef dell’iva pagata per acquistare abitazioni di nuova costruzione; possibilità di recupero delle tasse per canoni di locazione non percepiti in fase di sfratto; proroga fino al 31 dicembre 2016 della detrazione fiscale del 65% per gli interventi di efficientamento energetico e adeguamento antisismico, oltre alla detrazione del 50% per le ristrutturazioni edilizie; proroga fino al 31 dicembre 2016 anche per la detrazione del 50% per acquisto di mobili (su una spesa massima di 10.000 euro).

Una norma molto richiesta e sentita dai cittadini – commenta l’Assessore Simone SelvaggiEra importante prorogare queste agevolazioni. Ragionare su canoni concordati, detassando i proprietari, è il modo più semplice nell’immediato per rispondere ai problemi legati alle emergenze abitative. Meno tasse per i proprietari, sono di conseguenza canoni di affitti più bassi per gli inquilini. Crediamo importante sostenere questo circolo virtuoso”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!