Elezioni Terni, Gentiletti su farmacie "Servizio pubblico indispensabile" - Tuttoggi.info

Elezioni Terni, Gentiletti su farmacie “Servizio pubblico indispensabile”

Redazione

Elezioni Terni, Gentiletti su farmacie “Servizio pubblico indispensabile”

La posizione del candidato sindaco di "Senso Civico"
Lun, 28/05/2018 - 13:14

Condividi su:


Alessandro Gentiletti, candidato sindaco per “Senso Civico”

Nella realtà di Terni le farmacie comunali rappresentano un servizio pubblico indispensabile, che non deve essere alienato, per due ragioni fondamentali:

1 le farmacie del Comune sono un pezzo importante della sanità pubblica a Terni. Oltre alla vendita del farmaco, svolgono una seria azione di calmieramento di molti prodotti a pagamento che sono essenziali per alcune categorie di cittadini (neo-mamme, anziani, disabili, ecc.). Inoltre, svolgono una serie di servizi di rilevanza sociale e sanitaria essenziali per la popolazione, abbattendo le liste di attesa e coprendo alcune prestazioni dove la sanità pubblica si è praticamene ritirata e dove quella privata non ha interesse economico ad intervenire. La loro privatizzazione priverebbe il territorio di un target sanitario essenziale e a basso costo, perchè il privato quando investe non ha interesse all sviluppo dei servizi a basso valore aggiunto. Quindi, Azienda Ospedaliera, USL e farmacie comunali devono essere salvaguadate e sviluppate, ciascuna nel proprio settore d’interesse;
 

2 i Comuni devono intervenire nella programmazione territoriale utilizzando tutte le risorse a loro disposizione. Di conseguenza, i servizi pubblici locali non vanno dismessi ma devono essere una delle leve endogene a disposizione del Comune per le politiche di sviluppo economico del territorio. Il passaggio da un sistema di finanza derivata ad un sistema di finanza (quasi) autonoma dell’Ente Locale ha modificato la capacità di reperire il le risorse necessarie per sostenere l’economia locale. E’ necessario quindi un uso ponderato dell’ASM, di Terni Reti e di FarmaciaTerni per promuovere la coesione e integrazione economica e sociale, nonché per ridefinire e ampliare le competenze e deleghe strettamente legate alle determinanti che regolano il funzionamento del Comune in chiave programmatoria. In tale contesto, le farmacie comunali, in quanto soggetti pubblici che autofinaziano interamente il proprio ciclo economico e di interventi di coesione sociale (cioè senza finanziamenti da parte del Comune) sono, per loro stessa natura, un valore aggiunto da non disperdere, in quanto attori di primo piano per la realizzazione di un modello di marketing urbano e territoriale economicamente e socialmente sostenibile. Anche sotto tale aspetto, la privatizzazione delle farmacie del Comune nega le opportunità che il contesto istituzionale può offrire al territorio e mette in gioco complesse ripercussioni degli equilibri nella sanità di cui sarebbe difficile controllarne tutti gli effetti.

Occorre consolidare, quindi, l’area dei servizi erogati dalle farmacie comunali e lavorare per la costituzione di una rete delle farmacie pubbliche della Regione Umbria, guardando anche ai territori limitrofi del viterbese e del reatino che, in ambito sanitario, già gravitano intorno all’Azienda Ospedaliera di Terni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!