Elezioni Spoleto, esclusa candidata straniera per un documento non tradotto - Tuttoggi.info

Elezioni Spoleto, esclusa candidata straniera per un documento non tradotto

Sara Fratepietro

Elezioni Spoleto, esclusa candidata straniera per un documento non tradotto

Mariana Ramona Mihai esclusa dalla lista del Pd a sostegno di Camilla Laureti, Tar conferma decisione della Commissione elettorale | Nel mirino l'attestazione per il requisito di eleggibilità
Mar, 22/05/2018 - 17:28

Condividi su:


Un documento dell’Autorità elettorale permanente della Romania non tradotto fa “saltare” una candidata della lista del Partito democratico di Spoleto, collegata al candidato sindaco Camilla Laureti.

Mariana Ramona Mihai è stata esclusa dalla commissione elettorale circondariale di Spoleto, che il 13 maggio scorso aveva deliberato di cancellarla per un documento mancante. Documento che in realtà l’aspirante candidata poi esclusa aveva presentato, non però in originale ma l’allegato via mail. L’originale comunque era stato portato in Comune il giorno dopo la scadenza della presentazione delle liste. Non è però questo il problema in realtà: il documento in questione, rilasciato dalla “Autoritatea Electorala Permanenta” della Romania, infatti, non è valido perché non corredato di traduzione giurata.

Lo ha chiarito il Tar dell’Umbria, davanti al quale la donna – rumena residente a Spoleto da 16 anni – ha presentato ricorso, affiancata da uno dei due delegati della lista, Giorgio Dionisi, assistiti dall’avvocato Mario Settimi. I giudici, però, hanno confermato la decisione della Commissione elettorale circondariale.

Oggetto del contendere il documento dell’autorità elettorale permanente romena attestante il requisito di eleggibilità della Mihai. In realtà, si apprende dal ricorso “in data 13 maggio 2018 l’odierna ricorrente ha presentato la dichiarazione di accettazione della propria candidatura corredandola oltre che del passaporto e della carta di identità rilasciata dal Comune di Spoleto, dell’attestazione prot. n. 3969 del 2 aprile 2018 rilasciata da “Autoritatea Electorata Permanenta” circa il possesso del requisito di eleggibilità e della email con la quale la predetta autorità aveva trasmesso in allegato detto documento scansionato alla ricorrente“.

Per potersi candidare, infatti, i cittadini stranieri devono presentare un apposito attestato, in data non anteriore ai tre mesi, rilasciato dall’autorità amministrativa competente dello stato membro di origine, dal quale risulti che non è decaduta dal diritto di eleggibilità. Ma il documento originale, ovviamente, è in lingua straniera e per essere considerato valido doveva essere presentata anche una traduzione. Scrivono quindi i giudici: “Giova evidenziare poi – diversamente da quanto sostenuto dalla ricorrente – come in occasione delle elezioni del 2014 la sig.ra Mihai aveva invece effettivamente allegato all’attestazione una traduzione giurata in lingua italiana, secondo la documentazione depositata dalla difesa erariale“. La donna, infatti, si era già candidata alle elezioni amministrative quattro anni fa nella lista PrimaSpoletoSì, a sostegno dell’allora candidato del centrosinistra. Questa volta, invece, non potrà farlo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!