ELEZIONI : DA PIAZZA ITALIA PANFILI AVVERTE GIANFRANCO FINI “SI FACCIANO LE PRIMARIE”. - Tuttoggi.info

ELEZIONI : DA PIAZZA ITALIA PANFILI AVVERTE GIANFRANCO FINI “SI FACCIANO LE PRIMARIE”.

Redazione

ELEZIONI : DA PIAZZA ITALIA PANFILI AVVERTE GIANFRANCO FINI “SI FACCIANO LE PRIMARIE”.

Mer, 06/02/2008 - 10:46

Condividi su:


Neanche il tempo di consentire al Capo dello Stato di sciogliere le Camere (atto che formalizzerà fra poco più di due ore) che già si parla di liste, listoni e candidature. A preoccupare di più, tanto il centro destra che il centro sinistra, è proprio la possibilità che i partiti impongano anche stavolta i propri candidati. I primi avvertimenti a fare le cose per bene sono già partiti. In Umbria si è distinto l’anneista spoletino Giampiero Panfili, vicepresidente del consiglio provinciale. Ieri pomeriggio negli ambienti di Piazza Italia commentava che stavolta Fini dovrà fare le cose per bene e rispettare l’elettorato. “Se siamo veramente democratici – ha confidato Panfili –, se il nostro Partito non vuol perdere terreno con i propri iscritti e simpatizzanti, dobbiamo lasciare la decisione alla base. Non v’è altra soluzione. Dunque ci vogliono le primarie”.

Una provocazione o qualcosa di più? Difficile saperlo. Nate in Pennsilvanya il 9 settembre 1842, in Italia sono state recepite solo ben 163 anni più tardi, quando il centrosinistra diede vita a L’Unione. Il centrodestra ha accarezzato l’idea in più occasioni ma alla fine non se ne è mai fatto nulla. Possibile mai che Panfili possa far decollare proprio dall’Umbria il primo esperimento di primarie per la Cdl?

(C.C.)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!