Elezioni Corciano, Fioroni (M5s) incontra i cittadini su sociale e politiche territoriali - Tuttoggi.info

Elezioni Corciano, Fioroni (M5s) incontra i cittadini su sociale e politiche territoriali

Redazione

Elezioni Corciano, Fioroni (M5s) incontra i cittadini su sociale e politiche territoriali

Oggi alle 17 a Ellera incontro alla presenza del chirurgo Gino Di Manici Proietti | Domani appuntamento a San Mariano
Mar, 05/06/2018 - 12:10

Condividi su:


E’ pronta al rush finale in vista delle elezioni amministrative del 10 giugno la candidata a sindaco del Movimento 5 stelle di Corciano, Chiara Fioroni. Tra gli appuntamenti in calendario c’è quello di oggi, alle ore 17 al circolo Arca di Ellera. Sarà un’assemblea del M5s aperta a tutta la cittadinanza, per presentare il programma di governo del territorio.

“Sarà con noi – spiega Fioroni – il dottor Gino Di Manici Proietti, cardiochirurgo dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, con cui approfondiremo le tematiche legate alla sanità pubblica e agli anziani”.

“La cosiddetta ‘terza età’ – aggiunge – è una risorsa viva ed insostituibile per il benessere sociale della nostra comunità: basti sapere che il 20 per cento circa della popolazione, residente nel nostro territorio, rientra infatti nella fascia di età over 65. Le conseguenze dell’invecchiamento della popolazione hanno pertanto una forte ricaduta sulla strutturazione dei servizi sociali e risulta necessario incrementare l’attenzione alle esigenze della cittadinanza anziana in termini di assistenza e di supporto specifico, ma anche in materia di attività ricreative e iniziative mirate di tipo culturale, sociale e sportivo.

Nel nostro programma – continua Fioroni – prevediamo la realizzazione di un Centro diurno comunale per anziani (Casa degli Anziani), un servizio semi-residenziale destinato a garantire assistenza socio-assistenziale alle persone anziane che hanno bisogno di supervisione, sostegno e aiuto nello svolgimento delle attività della vita quotidiana e ai familiari che necessitano di un alleggerimento del carico assistenziale per un breve, medio o lungo periodo. Il carattere semi-residenziale del Centro può infatti consentire all’anziano di trascorrere le ore diurne in un luogo familiare capace di offrire risposte adeguate alle sue concrete esigenze (igiene personale, alimentazione, idratazione, assunzione di farmaci, compagnia e animazione, ecc.) offrendo al tempo stesso supporto e sollievo ai familiari che si prendono cura di lui, ma hanno bisogno di conciliare la vita familiare con quella lavorativa e professionale.

Oltre a ciò – incalza Fioroni – la creazione di uno sportello comunale dedicato alla popolazione ‘over 65’, punto di riferimento per tutto ciò che riguarda le risposte alle necessità delle persone anziane e lo sviluppo del servizio di pronto intervento per piccole necessità a domicilio degli anziani soli (aiuto domestico, commissioni, spesa, ecc.). Sostegno e promozione di tutte le attività volte a prevenire l’isolamento e l’emarginazione delle persone anziane, favorendo l’aggregazione intergenerazionale (orti sociali, circoli ricreativi, sportivi, feste e fiere, gite ricreative e colonie per anziani)”.

Inoltre, domani, mercoledì 6 giugno alle ore 21, assemblea aperta a San Mariano presso la Commenda per affrontare i problemi e le criticità di questa frazione “che è la più popolosa, – ricorda Fioroni – a seguito della speculazione edilizia degli ultimi 15 anni. In particolare, la mancanza di spazi aggregativi che consentano di rinforzare l’identità di territorio e di comunità di questa frazione. Prosegue poi il tour, in tutte le frazioni del territorio fino all’8 giugno, del nostro APE poker con il quale i candidati del M5S attraversano il nostro territorio Comunale. Il 10 giugno – conclude Fioroni – guardiamo al cambiamento dell’amministrazione comunale come ad una opportunità di crescita, per mettere al centro dell’azione politica nuove idee, trasparenza, rispetto delle regole e diritti uguali per tutti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!