Elezioni 2018, l'Umbria al voto | Urne chiuse, i dati di affluenza - Tuttoggi.info

Elezioni 2018, l’Umbria al voto | Urne chiuse, i dati di affluenza

Sara Cipriani

Elezioni 2018, l’Umbria al voto | Urne chiuse, i dati di affluenza

Buona partecipazione degli elettori umbri, code e attese ai seggi
Dom, 04/03/2018 - 10:20

Condividi su:


Aggiornamento delle 23:00 – Urne chiuse, iniziano le operazioni di spoglio mentre i dati dell’affluenza confermano una buona partecipazione degli aventi diritto, in tutta Italia e in modo particolare dell’Umbria che si conferma sopra alla media nazionale.

La media della regione tende infatti l’80% degli aventi diritto, confermandosi al 77,85%, quando sono arrivati i dati da tutti i 92 comuni dell’Umbria. In Italia l’affluenza viene registrata poco sopra al 73% sia per la Camera dei Deputati che per il Senato della Repubblica.

La provincia di Perugia si ‘comporta’ meglio rispetto a Terni, attestandosi ad un definitivo 78,33%, contro un 76,49 della seconda provincia umbra. Il Comune in assoluto più virtuoso è stato Paciano con un’affluenza dell’84,89%, mentre il peggiore è stato il comune di Poggiodomo, nel quale è andato a votare solo la metà degli aventi diritto (51,56%).

Questi i dati delle principali città umbre:

  • Amelia 77,55
  • Assisi 78,57
  • Bastia Umbra 79,77
  • Città di Castello 80,99
  • Corciano 75,32
  • Foligno 75,85
  • Gualdo Tadino 78,44
  • Gubbio 78,89
  • Marsciano 81,01
  • Narni 77,41
  • Orvieto 78,84
  • Perugia 78,28
  • Spoleto 74,66
  • Terni 75,59
  • Todi 75,91
  • Umbertide 81,30

 –  –  –  –  –  –  –  –  –  –  –  –  –  –

La giornata di elezioni, i regione, si è svolta, finora senza grandi problemi o contestazioni. L’unico disagio che si può registrare è quello delle code e delle lunghe attese, in parte dovute alla nuova procedura di doppio controllo del codice antifrode e in parte a quella che sembra essere una buona partecipazione al voto, tra l’altro concentrata in una sola giornata.

Anche i candidati, principalmente in mattinata, si sono recati alle urne. Molti facendosi immortalare nell’atto dell’inserimento della scheda all’interno dell’urna o in modo più appropriato, della consegna al presidente di seggio.

Non ha fatto mancare il suo voto neanche nonna Luisa, 106 anni che a Città di Castello racconta orgogliosa di non aver mai mancato un appuntamento con le elezioni per ben 72 anni consecutivi. Lei il 2 giugno del 1946 c’era e oggi ancora sostiene che “votare è un diritto sacrosanto che va difeso ed esercitato sempre”.

Nota di colore, in uno dei seggi del perugino un presidente forse appassionato di astri o forse di barrette di cioccolato timbra le tessere degli elettori certificando la data con un 4 MARS 2018.


Aggiornamento delle 20:00: Secondo step di rilevamento dati di affluenza degli elettori, a livello nazionae e regionale.

Alle 19:00 risulta in Umbria una percentuale media del 64,86%. In particolare il 65,23% sommando i seggi dei 59 comuni della provincia di Perugia. A Terni invece è andato a votare il 63,80% degli aventi diritto.

L’Umbria mantiene una media più alta rispetto a quella nazionale che si è attestata intorno al 58%


Aggiornamento delle 12:00 – Arrivano i primi dati dal Ministero dell’Interno i primi dati di affluenza alle urne in Umbria.

A mezzogiorno si è recato a votare in media il 20,55% degli aventi diritto in regione: il 20,83% nella provincia di Perugia e il 19,78% in quella di Terni, Dato regolarmente comunicato da tutti i 92 comuni.

L’Umbria si attesta poco sopra alla media nazionale del 19,43%

Per quanto riguarda lo svolgimento del voto, sono state registrate file, ma nessun problema ai seggi.


Seggi regolarmente insediati e urne aperte alle 7 di questa mattina nei 92 comuni dell’Umbria per l’elezione dei propri rappresentanti in Camera dei Deputati e Senato della Repubblica. 59 nella provincia di Perugia e 33 in quella di Terni

Sono 672.314 gli umbri che oggi, 4 marzo, hanno diritto a esprimere il proprio voto per scegliere i deputati. Un numero di poco inferiore, 625.193, coloro che potranno votare per i senatori. In questo caso infatti bisogna aver compiuto 25 anni.


Come si vota, guida semplice alle elezioni politiche


Sedici in totale i rappresentanti che l’Umbria potrà esprimere in Parlamento:  9 seggi da deputato (3 con l’uninominale e 6 con il proporzionale) e 7 per il Senato (2 con l’uninominale e 5 con il proporzionale).

In base alla nuova legge elettorale, si vota con un sistema misto, che assegna cioè i seggi in modo proporzionale in base al listino dei singoli partiti, secondo l’ordine in lista, e con le sfide uninominali, nei cinque collegi in cui è stata suddivisa l’Umbria: tre per la Camera e due per il Senato


Chi si candida in Umbria, ecco tutti i nomi e le liste depositate


I primi dati di affluenza saranno disponibili a partire da mezzogiorno, per poi aggiornarsi alle 19:00 e definitivamente alla chiusura delle urne che avverrà alle 23:00 di questa sera.

Articolo in aggiornamento

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!