Edifici ristrutturati post 1997 e danneggiati, presto una banca dati - Tuttoggi.info

Edifici ristrutturati post 1997 e danneggiati, presto una banca dati

Redazione

Edifici ristrutturati post 1997 e danneggiati, presto una banca dati

Botta e risposta in consiglio regionale tra i consiglieri M5s e l'assessore Bartolini sui danni del terremoto
Mer, 18/10/2017 - 16:15

Condividi su:


Nell’ambito della seduta dell’Aula consiliare, sessione dedicata al question time, i consiglieri del gruppo Movimento 5 Stelle, Andrea Liberati e Maria Grazia Carbonari hanno chiesto alla Giunta regionale (assessore Antonio Bartolini) quanti siano “gli edifici pubblici di rango nazionale, regionale e comunale, nonché ecclesiastici, classificati in Umbria dalla scheda Aedes nella tipologia ‘E’ (totalmente inagibile), eppure già sottoposti a riqualificazione in ossequio alla normativa post sisma 1997-1998”. I due esponenti pentastellati hanno anche chiesto di sapere “il numero degli edifici privati in classe ‘E’, oggetto degli interventi post sisma 1997-1998”. 

Nell’illustrazione dell’atto ispettivo è stato ricordato che “con la crisi sismica apertasi il 24 agosto 2016, una parte d’Italia ha perso pezzi non marginali del proprio patrimonio pubblico, così come parti significative di quello storico-culturale. Sorprende tuttavia – è stato sottolineato – la totale rovina dì alcune opere ricostruite/adeguate/migliorate sismicamente a seguito degli eventi del 1997-1998 (terremoto Umbria-Marche), vicende meritevoli di opportuni approfondimenti sia relativamente all’efficacia della normativa di allora che al suo effettivo rispetto in fase di esecuzione lavori”.

“Pur non essendosi registrate vittime – ha rimarcato Liberati -, visto pure che tanti sfollarono a seguito del sisma precedente del 26 ottobre, tra gli immobili crollati o irrimediabilmente danneggiati ci sono numerosi edifici ecclesiastici, ma anche di proprietà pubblica. Parimenti non sarebbe ancora partito un monitoraggio dello status edilizio e un confronto dei relativi dati concernenti gli edifici privati riqualificati post sisma 1997-1998, soprattutto in vista del massimo perfezionamento del modello ricostruttivo. Si registra un ampio immobilismo, mentre il partito degli affari è già al lavoro sul campo e non da oggi. Noi vogliamo capire quanti edifici già ricostruiti dopo il sisma del ’97 siano stati nuovamente danneggiati e quanti sono inagibili”.

L’assessore Bartolini ha risposto che “nei dati forniti dalla Protezione civile riguardo le schede Aedes non c’è la dicitura se l’immobile fosse stato o meno danneggiato da eventi sismici del passato. Sulla base dell’esperienza e delle cognizioni raccolte, gli uffici ritengono che questo genere di edifici non sia arrivato al punto di crollare. Una risposta sarà data nei prossimi mesi quando ci sarà una banca dati degli edifici danneggiati. Va evidenziato che per decreto si prevede il finanziamento di edifici già ricostruiti solo in caso di pericolo per la pubblica incolumità, ma si può affermare che ciò non riguardi immobili rifatti nel ’97”.

Nella replica conclusiva, Liberati ha detto che “dunque lo Stato porta avanti un modello ricostruttivo e nei prossimi mesi farà un rilevamento sui danni del 2016, in pratica non abbiamo dati. Ma noi abbiamo visto personalmente interi paesi danneggiati, a cominciare da Preci, fra quelli che erano già stati ricostruiti, edifici rifatti che sono collassati, sembrano esplosi, basta andare a vederli. Intanto la gente abbandona questi paesi e neppure esiste un progetto per le aree montane, che si stanno spopolando. Solo propaganda e chiacchiere”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!