Economia, in provincia di Terni segnali incoraggianti - Tuttoggi.info

Economia, in provincia di Terni segnali incoraggianti

Redazione

Economia, in provincia di Terni segnali incoraggianti

Il rapporto dell'Osservatorio sull'economia relativo ai primi 6 mesi del 2016 | Rimane il nodo del lavoro
Gio, 26/01/2017 - 11:05

Condividi su:


Più imprese, soprattutto nel settore dei servizi, lieve ripresa dell’export e turisti in aumento: è quanto emerge dal rapporto sull’economia in Provincia di Terni relativo ai primi sei mesi del 2016.

Nel primo semestre 2016, l’andamento dell’economia ternana ha visto consolidare i segnali della moderata ripresa che si era cominciata a manifestare alla fine dell’anno precedente e che, tuttavia, risulta ancora debole e caratterizzata da segnali contrastanti. È quanto emerge dalle pagine del nuovo rapporto, aggiornato al 30 giugno 2016, dell’Osservatorio provinciale istituito in Prefettura ed al quale partecipano Istat, Regione Umbria, Camera di Commercio, Inps e Direzione Territoriale del Lavoro, con il contributo informativo della Banca d’Italia.

Nei primi due trimestri del 2016 è aumentato il numero delle imprese attive iscritte nei registri camerali, anche se in misura molto contenuta. Come in passato, la crescita delle attività imprenditoriali interessa il settore dei servizi, mentre sono ancora in calo le unità produttive della manifattura e delle costruzioni. Nel commercio con l’estero, il primo semestre del 2016 segna una lieve ripresa delle esportazioni ed una sensibile diminuzione delle importazioni.

Il mercato del lavoro è la componente del tessuto economico che mostra i segnali più incerti, con una decrescita delle forze di lavoro – che riguarda sia gli occupati sia le persone in cerca di occupazione – e un aumento degli inattivi. L’andamento negativo dell’occupazione trova conferma nella flessione degli avviamenti attivati presso i Centri per l’impiego, che interessa sia i lavoratori italiani sia, in misura maggiore, quelli stranieri. Diminuiscono le ore di cassa integrazione guadagni autorizzate, soprattutto per quanto concerne la cassa in deroga, ma anche, in forma minore, per quelle attinenti alla cassa straordinaria.

Con riferimento al credito, continuano a crescere i finanziamenti a favore delle imprese e delle famiglie. La qualità del credito è in miglioramento, considerata la riduzione delle esposizioni passate in sofferenza, ed anche il numero dei protesti è diminuito, sia come consistenza che come valore.

Indicazioni positive anche dal settore turistico, caratterizzato da una ripresa degli arrivi e delle presenze negli esercizi ricettivi, soprattutto dei clienti italiani. In particolare da gennaio ad agosto 2016  gli arrivi e le presenze nelle strutture ricettive della provincia sono cresciuti, rispettivamente, del 3,2 per cento e del 4,3 per cento.

Questi alcuni degli indicatori evidenziati dalla pubblicazione predisposta per fornire alle amministrazioni locali un agile strumento informativo sull’andamento dell’economia provinciale e integrare i dati prodotti da altri enti ed amministrazioni operanti sul territorio. Il documento, che si propone anche come esempio di una significativa collaborazione interistituzionale che aggiunge valore alle singole statistiche di ciascun ente, inserendole in una cornice più organica e completa, sarà disponibile on line sui siti di tutti gli enti e le amministrazioni che partecipano all’Osservatorio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!