Ecomuseo di Scopoli, il caso diventa regionale - Tuttoggi.info

Ecomuseo di Scopoli, il caso diventa regionale

Claudio Bianchini

Ecomuseo di Scopoli, il caso diventa regionale

La vicesindaco Barbetti coglie l'appello del Comitato Val Menotre per rilanciare la struttura
Ven, 29/09/2017 - 16:36

Condividi su:


La gestione e la valorizzazione dell’Ecomuseo di Scopoli, diventano delle priorità nell’ambito della rete museale cittadina, ed ora il caso finirà all’attenzione del tavolo regionale. A prendere l’impegno, è direttamente la vicesindaco con delega alla cultura, Rita Barbetti, che a seguito delle recenti polemiche riguardanti la struttura, ha deciso di affrontare la questione in maniera concreta.

L’Ecomuseo scopolano, inaugurato nel febbraio del 2015 venne scelto come una delle dodici postazioni, nell’ambito della rete dell’ecomuseo diffuso lungo l’Appennino. Di fatto si tratta di pannelli illustrativi posizionati su tavole di legno, concetto di gran lunga superato rispetto a più moderni ed attrattivi allestimenti.

“Condivido quanto sostenuto da Alessio Fiacco del Comitato Valmenotre – commenta la vicesindaco – Scopoli deve essere inserita a pieno titolo nell’ambito dell’itinerario storico artistico e paesaggistico dell’asse Pale Rasiglia, e l’Ecomuseo può e deve essere una carta strategica. Nei prossimi giorni incontrerò i responsabili del settore museale della Regione dell’Umbria – fa sapere la Barbetti – ed inserirò nella discussione anche le possibilità di valorizzare questa struttura”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!