Ecco la start-up di Foligno in grado di 'stampare' uomini - Tuttoggi.info

Ecco la start-up di Foligno in grado di ‘stampare’ uomini

Claudio Bianchini

Ecco la start-up di Foligno in grado di ‘stampare’ uomini

Azienda di giovani folignati, leader nel settore scansione e stampa tridimensionale I Pronta a realizzare un 'mini me'
Gio, 11/02/2016 - 15:36

Condividi su:


Parte, dal centro del mondo, un’innovativa quanto originale sfida imprenditoriale: a cogliera e lanciarla è la 3Dbit, start-up costituita da un’equipe di giovani impegnati nel settore della scansione e della stampa tridimensionale.

Un gruppo di pionieri a tutti gli effetti, composto da Carlo Rossi, Francesca Silvestrini e Christian Costantini, con Andrea Chiocchi, Paolo Maracchia e Francesco Gramaccioni,

Un progetto ‘made in Foligno’ pronto ad affrontare le potenzialità di un mercato dalle infinite prospettive. E proprio di questo si parlerà nell’incontro formativo dal tema ‘Scansione e Stampa 3D – Le potenzialità, applicazioni e gli usi” in programma a Foligno per sabato 13 febbraio alle 10 nella sala conferenze di Sviluppumbria, in via Andrea Vici 28 a La Paciana. Ed alle 11.30 è previsto proprio il taglio del nastro della sede della 3Dbit.

Tra i temi all’ordine del giorno, quelli inerenti la funzionalità della stampa in 3D ed il suo campo di applicazione. Spazio anche all’illustrazione delle diverse tipologie di macchinari ed ovviamente al loro utilizzo.

C’è da sapere infatti, che questo particolare tipo di stampa può replicare qualsiasi modello in tre dimensioni: dal prototipo funzionale agli oggetti finiti riprodotti in scala, o 1 a 1. Infiniti quindi i campi di sviluppo, ed i settori a cui può essere applicata: dall’artigianale all’industriale, dal medico e dentistico all’architettura, dal campo orafo a quello dell’oggettistica d’arte.

Con la stampa 3D qualsiasi idea, progetto o prototipo potrà prendere forma e diventare l’oggetto personalizzato che ognuno ha in mente.

L’incontro di sabato è rivolto ai titolari o legali rappresentanti, dipendenti o collaboratori di piccole, medie e grandi imprese delle provincie di Perugia e Terni, professionisti e tecnici, designer e artisti, studenti e giovani appassionati di tecnologia.

I partecipanti avranno l’opportunità di seguire da vicino la scansione e la stampa di un ‘Mini-Me’ ovvero la riproduzione in scala e a colori di una persona.

#WEmakeIT.

All’evento parteciperanno il sindaco di Foligno Nando Mismetti e Pierluigi Mingarelli direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!