Ecco il piano per fronteggiare l'emergenza calore Strutture e servizi per gli anziani a rischio - Tuttoggi.info

Ecco il piano per fronteggiare l'emergenza calore Strutture e servizi per gli anziani a rischio

Redazione

Ecco il piano per fronteggiare l'emergenza calore Strutture e servizi per gli anziani a rischio

Ven, 26/07/2013 - 15:50

Condividi su:


Per fronteggiare l’emergenza calore il Comune di Foligno e la Usl2 Umbria hanno predisposto un programma di interventi che prevede il raccordo con i medici di medicina generale, per la segnalazione ai centri di salute di riferimento delle persone ritenute a rischio, attualmente non seguite dai servizi; il monitoraggio intensificato delle situazioni seguite dai servizi e l’accoglienza diurna di anziani soli, autosufficienti o con livelli di autonomia almeno parzialmente conservati.

Ecco le strutture a disposizione – Il centri di accoglienza sono il centro diurno nella residenza servita ex Cur in via Oberdan 119 o in via dei Monasteri 27 e la 'Casa Serena ex Onpi' in via Berlino, a Sant’Eraclio. Si tratta di strutture dove è possibile, per gli anziani residenti in città, soggiornare per tutto l’arco della giornata ed usufruire dei servizi presenti nella struttura, come pasti ed animazione.

Assistenza domiciliare – Il programma può contare sul coordinamento con la Protezione Civile, la Polizia Municipale e le associazioni del volontariato per l’organizzazione della protezione individuale e collettiva e la collaborazione con l’Auser per il supporto alle persone a rischio, con assistenza e monitoraggio nelle strutture a disposizione, ma anche nelle abitazioni private in caso di persone malate che non possono raggiungere i luoghi climatizzati.

Trasporto gratuito e numeri utili – L’Auser collaborerà per il trasporto delle persone anziane alle strutture indicate. Per ogni esigenza, possono telefonare alla Polizia Municipale (0742/330650 – 350859- 330666), all’Auser (numero verde 800995988) al centro diurno anziani via Oberdan (0742/357971) e alla 'Casa Serena ex Onpi' (0742/391250).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!