Ecco il libro sui quattrocento anni di Quintana - Tuttoggi.info

Ecco il libro sui quattrocento anni di Quintana

Redazione

Ecco il libro sui quattrocento anni di Quintana

Mer, 05/02/2014 - 14:37

Condividi su:


Si concludono alla grande le celebrazioni per i 400 anni della Quintana: sabato otto febbraio alle 18 nella Sala Rossa di Palazzo Trinci, sarà presentato il volume “Foligno 1613. La Quintana e la città” a cura di Luciano Piermarini, edito dall’Ente Giostra per i tipi dell’associazione Orfini Numeister.

Parterre d'eccezione – Interverranno alla presentazione, il sindaco di Foligno Nando Mismetti, il presidente Domenico Metelli, la presidente dell’associazione Orfini Numeister Rita Fanelli Marini, il professor Bruno Toscano, il critico Italo Tomassoni, il professor Marcello Fagiolo dell’università La Sapienza di Roma, che in questa occasione presenterà a Foligno anche l’Atlante Tematico del Barocco in Italia: “Le Capitali della Festa, Italia Centrale e Meridione”.

Splendide foto – Il volume è una pregevole opera, che racconta Foligno e la sua grande festa, con testi autorevoli corredati dalle splendide fotografie di Bernardino Sperandio e dell’archivio dell’Ente Giostra. “Nella nostra attività editoriale – spiega Domenico Metelli – non poteva mancare, un libro che raccontasse la grande festa di Foligno. Della Quintana sono stati letti, studiati e analizzati tutti gli aspetti, ma si badi bene – aggiunge – non si tratta di una riproposizione celebrativa dei temi e delle caratteristiche della manifestazione perché proprio attraverso i saggi e, soprattutto, ammirando le splendide fotografie ci rendiamo conto dove siamo arrivati e come è cambiata la Quintana del terzo millennio. Un documento prezioso dei nostri ricordi – conclude – e soprattutto la pietra angolare di tutti coloro che vorranno studiare o approfondire questo splendido periodo storico della città di Foligno”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!