Eccellenti 2013, Settimo appuntamento con il Dott. Umberto Cornelli - Tuttoggi.info

Eccellenti 2013, Settimo appuntamento con il Dott. Umberto Cornelli

Redazione

Eccellenti 2013, Settimo appuntamento con il Dott. Umberto Cornelli

Gio, 02/05/2013 - 15:06

Condividi su:


Settimo appuntamento per la quarta edizione della rassegna “Eccellenti” promossa dall’Accademia Spoletina in collaborazione con il Comune di Spoleto. Domani, Venerdì 3 maggio 2013 alle ore 17 alla Biblioteca di Palazzo Mauri, sarà la volta di Umberto Cornelli della Loyola University School of Medicine che parlerà sul tema: Invecchiare è il nostro futuro: quale sarà?

Umberto Cornelli è nato nel 1945, dopo la scuola superiore si è laureato in Medicina all’Università Statale di Milano. Già durante gli studi ha iniziato a occuparsi di Farmacologia. Ha continuato questa disciplina anche dopo la laurea, praticando essenzialmente la Farmacologia generale, il sistema nervoso centrale e infine la farmacocinetica. Il suo primo incarico di insegnamento è stato appunto nel settore della farmacocinetica e, in seguito, in Farmacologia per un breve periodo all’Università di Padova, dove svolgeva le lezioni nel corso di specializzazione per Farmacisti Ospedalieri.
Dalla Farmacologia è passato alla Farmacologia Clinica, studiando farmaci antinfiammatori non steroidei, antiulcera e antitrombotici. Tutti i farmaci studiati sono tuttora in commercio.
Ha iniziato la sua collaborazione con la Loyola University di Chicago nel 1982 e, in seguito, ne è diventato membro come professore aggiunto di Farmacologia e Terapia Sperimentale. Con questo incarico coordina gli studi sulla demenza senile relativi all’ipotesi patogenetica dei glicosaminoglicani e dello stress ossidativo.
In Italia è stato tra i primi a studiare in modo sistematico la patologia legata allo stress ossidativo.
Dal 1999 al 2007 ha insegnato alla scuola di specializzazione AIOT (Associazione Italiana Omeopatia e Tossicologia) come titolare del corso sull’ossidazione cellulare e patologie ad esso correlate.
Dal 2000 è nel comitato scientifico della IUA (International Union of Angiology).
Nel 2001 gli è stata conferita la laurea Honoris Causa della Loyola University di Chicago per la sua attività di ricerca, in particolare nel settore della demenza senile e dello stress ossidativo.
Nel 2002 è stato nominato presidente della SENB (Società Europea di Nutrizione Biologica) e del relativo master sulla nutrizione e ha continuato con questi incarichi sino al 2008.
Nel 2005 è stato nominato Segretario dell’Accademia delle Scienze degli Alimenti (Università Politecnica delle Marche)
Dal 1968 al 2009 ha al suo attivo più di 150 pubblicazioni o capitoli su riviste nazionali internazionali e libri. Autore di 2 volumi: Antiossidanti aspetti clinici e terapeutici (2007); I modulatori fisiologici (2009).
Dopo l’incontro con il professor Cornelli la rassegna “Eccellenti” proseguirà a Spoleto fino al 7 giugno 2013.

CALENDARIO DEI PROSSIMI INCONTRI 2013

Sala conferenze Palazzo Mauri, via Brignone – Spoleto

Conferenza (venerdì 3 maggio, ore 17) Umberto Cornelli, Loyola University School of Medicine – Chicago, Invecchiare è il nostro futuro: quale sarà?
Conferenza (venerdì 17 maggio, ore 17) Claudio Spadoni, Museo d’arte della città di Ravenna, Francesco Arcangeli: l’’ultimo naturalismo’ e gli artisti spoletini
Conferenza: ( venerdì 24 maggio, ore 17 ) José Guillermo Garcia Valdecasas, Real Collegio di Spagna, Il Cardinale Albornoz
Intervista ( lunedì 3 giugno, ore 17) Alfonso Marchese intervista Andreea Stefanescu, Campionessa di ginnastica ritmica.
Conferenza (venerdì 7 giugno, ore 17) Antonio Vincenzo Nazzaro, Accademia Pontaniana, La presenza di Virgilio in Gioviano Pontano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!